notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dieci musei internazionali da visitare in maniera virtuale. È l’iniziativa di dieci realtà museali tra le più famose del pianeta che consentono delle visite guidate sul web. L’idea dei tour virtuali nasce a causa della pandemia da Coronavirus che ha imposto alla popolazione mondiale uno stop forzato. Niente viaggi, niente spostamenti da una Nazione all’altra e né tantomeno all’interno di uno stesso Stato, se non per casi eccezionali. Una prassi obbligata che l’Italia ha adottato ormai da diversi giorni.

musei vaticani a roma
L’ingresso dei Musei Vaticani a Roma

Tra i dieci musei aderenti all’iniziativa ce ne sono tre italiani: i Musei Vaticani a Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano e la Galleria degli Uffizi a Firenze. Le altre realtà museali internazionali coinvolte nel tour virtuale sono il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid, il British Museum di Londra. E, ancora, il Museo nazionale della Corea di Seul, il MoMA e Met di New York, il Museo archeologico di Atene, la National Gallery of Art di Washington.

Musei online per i tour virtuali in tempi di pandemia

 Le realtà museali italiane si avvalgono del sito Museionline che contiene le informazioni di oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie. Inoltre, per aiutare gli appassionati a scoprire le opere d’arte online, Google ha archiviato un’infinità di pezzi inestimabili. Un lavoro certosino svolto con la collaborazione di oltre 60 musei e gallerie. Con Google street view gli utenti possono passare da un luogo all’altro visitando i musei più importanti del mondo e ammirando i capolavori più famosi di ogni epoca.

I Musei Vaticani, la Pinacoteca di Brera e la Galleria degli Uffizi

I Musei Vaticani (museivaticani.va) sono tra le gallerie più interessanti da visitare in quanto mettono a disposizione degli utenti ben 7 tour virtuali. Tra questi fantastici viaggi da fare in rete c’è anche il tour dedicato alla magnifica Cappella Sistina. La Pinacoteca di Brera (pinacotecabrera.org) è un altro gioiello tutto italiano.

musei e la primavera di botticelli
La Primavera di Botticelli

Tra le opere più famose inserite nel tour virtuale anche “La flagellazione di Cristo” di Luca Signorelli, il “Cristo morto” di Andrea Mantegna e “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello. La Galleria degli Uffizi (uffizi.it) è uno dei musei che tutto il mondo ci invidia. Tra le opere da non perdere la “Nascita di Venere” e la “Primavera” di Botticelli. E, ancora, le opere di Caravaggio e naturalmente la sala dedicata a Leonardo da Vinci.

Opere da ammirare stando comodamente seduti sul divano di casa

La Pinacoteca di Brera ha inserito nell’archivio online ben 669 opere tra cui una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, della scuola veneta e lombarda. I Musei Vaticani, oltre alla Cappella Sistina, propongono la visita virtuale alle Stanze di Raffaello e a tutte le sale della struttura museale. Davvero un’occasione per riscoprire e apprezzare le opere d’arte collezionate dai papi nel corso dei secoli.

musei degli uffizi a firenze
La Galleria degli Uffizi di Firenze

Il tour virtuale degli Uffizi comprende anche il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli. In pratica uno spazio denominato IperVisioni studiato ad hoc per la fruizione online. In questo spazio è da rimarcare la sezione “Sguardi dal mondo” che racconta l’incontro tra culture provenienti da ogni parte del pianeta.

#l’Italianelcuore

Musei online, tour virtuali tra grandi opere e palazzi d’arte ultima modifica: 2020-03-21T18:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti