notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dante Alighieri “rinasce” tra le pagine di un nuovo racconto illustrato Disney. PaperDante (Giunti Editore) vuole essere un grande omaggio al Sommo Poeta, di cui ricorre quest’anno il 700esimo anniversario dalla morte, avvenuta nel 1321. Questo volume targato Disney è un’opera tutta italiana. I disegni sono stati infatti realizzati da Giada Perissinotto e Andrea Cagol (per i colori), mentre Augusto Macchetto ne ha curato la sceneggiatura. L’opera è composta in tutto da 192 pagine. Oltre al racconto principale di PaperDante (scritto in prosa), saranno presenti anche le storie a fumetti “L’inferno di Topolino” (1949-1950), a firma di Angelo Bioletto e Guido Martina, e il successivo “L’inferno di Paperino” (1987), disegnato da Giulio Chierchini, con la sceneggiatura di Massimo Marconi.

Dettaglio copertina PaperDante
Foto: © Disney – Giunti Editore

PaperDante: la Divina Commedia secondo gli autori disneyani

In questa storia inedita, Paperino vestirà i panni di un giovanissimo Dante Alighieri. L’idea di Macchetto è quella di immaginare un episodio della vita di PaperDante, che porterà a quest’ultimo l’ispirazione per creare la sua Commedia anni dopo. Oltre a Dante (o Durante), non mancheranno personaggi iconici del mondo Disney, primo fra tutti zio Paperone, che qui sarà lo zio Alighiero. La Beatrice dantesca sarà qui interpretata da un altrettanto giovanissima Paperina (PaperBice). La storia inizia con un Dante di dieci anni, che viene inviato dallo zio Alighiero nel bosco per prendere dell’acqua. Qui si imbatte in una grande cava di pietra (la “selva oscura” che qui diventa “uno gran buio nero“) da cui sente provenire dei sussurri. Mosso dalla curiosità decide di addentrarsi e seguire quella voce, che scoprirà poi essere di Beatrice, la paperina di cui è infatuato. Sarà proprio lei a mostrargli l’uscita dall’oscura cava.

PaperDante è già disponibile da oggi nelle librerie e online, al prezzo di 12 €. Come anche le precedenti parodie a fumetti dedicate a Dante Alighieri (comprese nel volume), anche questa storia illustrata si preannuncia essere già un classico per i più piccoli. L’idea originale e le bellissime illustrazioni di Giada Perissinotto rendono questa storia veramente appassionante per i bambini (l’età consigliata è dagli 8 anni in su). A rendere speciale PaperDante è però la scrittura in prosa, un colpo di genio, che ben si adatta alla storia del Dante Alighieri papero. Il volume è un must have per tutti gli amanti del mondo Disney e chissà che non sia utile anche per avvicinare in futuro i più giovani alla lettura della Divina Commedia, magari i volumi con le illustrazioni di Gustave Doré.

PaperDante: Disney celebra Dante con un racconto illustrato ultima modifica: 2021-03-17T12:30:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x