Taormina, la “perla dello Ionio“, si configura ancora una volta come città d’arte con numerosi spettacoli teatrali, di danza, concerti, eventi e festival che la rendono protagonista assoluta dell’estate 2023.

Taormina, la perla dello Ionio

Lo scrittore Guy de Maupassant ne “La vita errante” (1885) scriveva: “Se qualcuno dovesse trascorrere solo un giorno in Sicilia e mi chiedesse cosa bisogna vedere, risponderei senza esitazione: Taormina!”. La sua è una delle tante voci degli artisti che si sono fatti conquistare da quella che viene definita la “perla dello Ionio“.

Il teatro antico di Taormina
Il teatro antico di Taormina, oggi location dei grandi eventi; foto di Guy Rey-Bellet da Pixabay

Taormina, fondata nel 358 AC da profughi greci provenienti dalla vicina città di Naxos, conquistata da Dionigi I di Siracusa da secoli ammalia tutti. Dopo i Greci anche i Romani colsero le potenzialità della città. Sotto l’influenza di Bisanzio Taormina divenne capitale della Sicilia orientale acquisendo un ruolo importante nell’Impero Romano d’Oriente, fino all’arrivo degli Arabi che si fermarono nella città dal 902 al 1079; seguirono come nuovi dominatori i Normanni e gli Spagnoli.

Il patrimonio artistico-culturale di Taormina è un viaggio nella storia delle sue influenze e delle sue dominazioni che hanno lasciato tracce alle quali la città deve il fascino e la popolarità di cui gode in tutto il mondo. La città era una delle tappe più importanti del Grand Tour, il viaggio di istruzione tanto in voga nel XVII secolo in tutta Europa, che i più facoltosi erano soliti intraprendere per vedere di persona i resti delle antiche civiltà del passato.

La famosa piazza con la porta e l'orologio della città, simboli di Taormina
La famosa piazza con la porta e l’orologio della città, simboli di Taormina

Gli eventi a Taormina

Con le sue bellezze monumentali e paesaggistiche Taormina, in provincia di Messina, rappresenta una delle mete più famose dell’intera Sicilia.

Dal 23 giugno al 31 agosto la città vivrà eventi legato a cinema, musica danze e anche teatro con ospiti internazionali.

Tra gli appuntamenti più importanti il Gala Pavarotti Forever prodotto con la Fondazione Pavarotti che vede la partecipazione di alcuni tra i tenori più famosi del momento: Marcelo Alvarez, Vittorio Grigolo, Placido Domingo e il soprano Aida Garifullina; ad esibirsi anche il musicista e cantante siciliano Mario Biondi. la grande lirica continuerà il 16 agosto con Cavalleria Rusticana e Pagliacci, il duo Mascagni e Leoncavallo con la direzione di Marco Guidarini.

Per quanto riguarda il cinema, al Palazzo dei Congressi saranno presentate delle prime assolute fra cui “Lo sposo indeciso” con Giammarco Tognazzi e Francesco Pannofino. Tra gli artisti presenti figurano i nomi di John Landis e del regista Abel Ferrara. Landis terrà una masterclass alla Casa Cuseni. A livello internazionale, proprio a Taormina sarà presentato «Indiana Jones e il quadrante del Destino» ultimo episodio della famosa saga per la regia di James Mangold che vedrà la presenza di Harrison Ford al Teatro Antico. La scelta di Taormina è ricaduta per il fatto che la Sicilia è stata set cinematografico della pellicola.

Altri eventi con ospiti internazionali

Bella Thorne presenterà il suo primo cortometraggio Paint her red dedicata al mondo degli influencer.

Molte le prime italiane, tra cui Jeanne du Barry con Johnny Depp; Billie’s magic world con Alec Baldwin. All’Hotel Timeo il 1 luglio ci sarà la masterclass di Abel Ferrara e Willem Dafoe. Durante la consegna dei Nastri d’Argento sarà premiato il film del regista palermitano Roberto Andò La Stranezza successo italiano al botteghino dell’anno scorso.

Beatrice Venezi dirigerà Il Trittico di Giacomo Puccini sabato 8 luglio con Marcelo Alvarez; il 21 luglio andrà in scena Turandot diretta da Gianluca Martinenghi.

Molti gli eventi musicali come Le quattro stagioni alla Villa Comunale.

Per il teatroci sarà lo spettacolo “Francesco, il giullare che inventò il presepe” con Luca Lazzareschi e “Io ti veglierò. Io ti proteggerò” omaggio di Giorgio Pasotti a Gabriele D’Annunzio.

L’etoille Eleonora Abbagnato si esibirà in Giulietta e Jacopo Tissi in Past/Forward.

Tanti anche i concerti: David Garret, Jimy Sax, Robert Plant, Stewart Copeland fra gli ospiti internazionali ma anche gli artisti italiani in cima alle classifiche musicali fra cui Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Madame, Nek, Max Gazzè.

Uno dei luoghi più iconici di Taormina: la piazzetta su cui si erge la chiesetta;
Uno dei luoghi più iconici di Taormina: la piazzetta su cui si erge la chiesetta

Il “Taormina – Naxos Archeofilm”

Ci sarà anche la prima attesa edizione del festival di archeologia, arte e ambiente in programma al Teatro Antico di Taormina, dal 14 al 16 luglio, e al Parco archeologico – Teatro della Nike di Giardini Naxos dal 15 al 17 luglio. L’evento vedrà anche l’istituzione del “Premio Sebastiano Tusa”, assegnato alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali. il pubblico avrà la possibilità di assistere alle interviste con grandi personaggi della divulgazione culturale tra cui Donatella Bianchi, Emilio Casalini e di Vittorio Sgarbi.

Taobuk

 Grande partecipazione e successo ha avuto anche la tredicesima edizione di Taobuk, Taormina International Book Fest. Il tema che fa da filo conduttore all’edizione 2023 è “Le Libertà“. Tanti gli scrittori italiani protagonisti con le loro opere.

Ecco il ricco cartellone che attirerà molti spettatori che apprezzeranno non solo gli eventi ma anche la bellezza di questa città unica al mondo!

Fonte fotografie: Pixabay

Parata di stelle a Taormina nell’estate 2023 ultima modifica: 2023-07-07T12:30:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x