Eletti i presidenti dei due rami del Parlamento, inizia la XIX legislatura della storia repubblicana italiana. Quest’oggi è stato eletto come presidente della Camera dei deputati il leghista Lorenzo Fontana che ha ottenuto 222 voti. Ieri sera alla guida del Senato della Repubblica è stato eletto Ignazio La Russa che ha ottenuto 116 consenti.

Lorenzo Fontana

 “Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, perno della nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione e custode dei suoi valori fondamentali. Voglio dedicare un primo saluto al Pontefice Francesco, che rappresenta il riferimento spirituale della maggioranza dei cittadini italiani e promuove il rispetto dei più valori morali del mondo. A partire dal rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali umani, ricordando che sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza eguali”. Questo uno stralcio del discorso pronunciato dal presidente Lorenzo Fontana subito dopo l’elezione.

fontana
Lorenzo Fontana ( Foto Adnkronos)

Ignazio La Russa

Cercherò con tutte le mie forze di essere il presidente di tutti. Anche in questa legislatura ci si aspetta e si parlerà di riforme. Non dobbiamo favoleggiare il ‘tutto e subito’, ma soprattutto non bisogna temerle. Bisogna provare a realizzarle insieme. E al Senato può spettare il via alla necessità di aggiornare, non la prima parte che è intangibile, ma quella parte della Costituzione che dia più capacità di dare risposte ai cittadini e di appartenere alla volontà del popolo. Credo che il Senato possa farlo, in vari modi: l’importante ci sia volontà politica di realizzarle queste riforme”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa eletto ieri sera con 116 voti.

la russa
Ignazio La Russa ( Foto Ansa)

Inizia la nuova legislatura in attesa del nuovo governo

Giorgia Meloni, che si appresta a diventare la prima premier donna della storia italiana, ha salutato favorevolmente l’elezione dei due presidenti. “Mi pare che le cose vadano bene, lavoriamo, lavoriamo – ha commentato siamo pronti. Penso che non possiamo perdere tempo, la situazione dell’Italia non è facile”. Infatti sono tante le emergenze e le problematiche che affliggono il Paese e l’auspicio di tutti è che il nuovo governo ‘targato’ Meloni sia al più presto formato per diventare operativo in tempi celeri.

( In copertina il Parlamento in seduta plenaria/ foto camera.it)

Parlamento: eletti i presidenti delle due Camere, inizia ufficialmente la XIX legislatura ultima modifica: 2022-10-14T14:21:29+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x