A Matera inizia oggi primo aprile “Pasqua experience, il cammino dell’uomo”, il percorso storico-culturale che andrà avanti fino al lunedì di Pasqua. Proposto dalla società materana MEF, il percorso vuole dare corpo e anima alla narrazione dei riti pasquali nella suggestiva ambientazione dei Sassi materani.
Pasqua experience
Partendo da piazza San Pietro Caveoso lungo vico Solitario, si entra poi nel rione Casalnuovo verso vico San Lorenzo, per arrivare in via Bruno Buozzi. Al termine del percorso, i visitatori troveranno una piazzetta dedicata alle associazioni di volontariato che promuovono iniziative di beneficienza nel periodo pasquale. In collaborazione con la sezione di Matera del CSV Basilicata saranno presenti Made in Carcere, l’Ail di Matera, l’associazione di Volontariato Celeste, Aura Blu e Con Cuore Impavido. Si tratta di una grande opportunità per conoscere e sostenere questi sodalizi che operano con impegno e passione per il bene della comunità. Con “Pasqua experience” si vuole offrire ai visitatori una “esperienza” fortemente emozionale, dove i Sassi non sono solo uno scenario, ma diventano spazio vivo del racconto.
Perno centrale dell’idea è quello di presentare grandi opere della tradizione artistica mondiale sui temi della Pasqua, in una rivisitazione che evidenzia delle figure salienti dell’opera affidandone l’interpretazione ad attori. La narrazione sarà di tipo multimediale e concorrerà a creare un grande affresco narrante della Pasqua. Previsto l’utilizzo di mezzi artistici differenti tra installazioni scenografiche, attori in costume, effetti sonori, videoproiezioni. In pratica, il progetto ripercorre le tappe salienti della celebrazione religiosa creando un itinerario di 11 aree narrative, compresa quella per i bambini con i simboli della Pasqua e il coinvolgimento attivo di parrocchie, associazioni, professionisti, artisti, figuranti e artigiani.