La pasta con la salsiccia è un primo piatto ricco di sapore. Particolarmente gustosa è la versione di questo piatto in bianco. Si tratta di un primo piatto saporito preparato senza pomodoro. Infatti è una versione per chi vuole fare a meno di sughi, salse e pomodori nei suoi piatti. Allo stesso modo cuciniamo un piatto senza usare la panna, che può risultare pesante. Dunque per alcuni questa può essere una ricetta innovativa. Un primo piatto sfizioso, con il sapore della salsiccia. Ma è anche un piatto leggero. Con semplici spiegazioni è facile realizzare anche per i meno esperti in cucina.

pasta con la salsiccia

Ingredienti

La ricetta di oggi propone gli ingredienti per due persone. Ugualmente potete variare le dosi a seconda del numero di commensali. Gli ingredienti sono:

  • 200 gr di pasta (fusilloni),
  • 200 gr salsiccia,
  • olio d’oliva,
  • mezza cipolla bianca,
  • 1 carota,
  • 1 costa sedano,
  • mezzo bicchiere vino bianco (in alternativa va bene anche un vino rosso),
  • sale e pepe,
  • prezzemolo (in alternativa potete scegliere basilico o rosmarino),
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato,
  • 1 bicchiere acqua o brodo vegetale.

Pasta con salsiccia: preparazione

Per cominciare prendiamo una casseruola e versiamo un giro d’olio d’oliva al suo interno. Ora aggiungiamo la cipolla bianca dopo averla tritata e lasciamo soffriggere a fiamma bassa. Mentre prepariamo il soffritto tritiamo carota e sedano. Dunque, quando vediamo che la cipolla comincia ad appassire aggiungiamo il trito di carota e sedano e lasciamo continuare a soffriggere il tutto a fiamma bassa. Intanto andiamo a togliere la salsiccia dal budello e lo aggiungiamo al soffritto sbriciolando la salsiccia ben bene. Allo stesso modo lasciamo rosolare la salsiccia e aspettiamo fino a quando diventa completamente bianca. Poi facciamo sfumare il tutto con del vino. Come detto negli ingredienti, il vino può essere bianco o rosso. Aspettiamo e Lasciamo evaporare l’alcol.

pasta con salsiccia-salsicce in cucina

Dunque aggiungiamo un bicchiere di acqua bollente. In alternativa, potete usare un brodo vegetale. Infine aggiungiamo gli aromi che abbiamo scelto in precedenza. Il trito di prezzemolo o rosmarino. Lasciamo cuocere per 15-20 minuti.

Pasta con salsiccia: come completare e presentare il piatto

Per completare il lavoro mettiamo a cuocere la pasta. Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, scoliamo la pasta e la trasferiamo in una casseruola con la salsiccia. Poi mescoliamo la pasta e aggiungiamo un po’ di acqua della cottura. Infine aspettiamo che la pasta è cotta per toglierla dal fuoco. Quindi aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato e mescoliamo. Una volta finito possiamo servire la nostra pasta con salsiccia in bianco. Se lo si desidera si può aggiungere del pepe nero e del formaggio grattugiato. Si tratta di un patto di sicuro successo. Buono da mangiare la domenica in famiglia.

Pasta con la salsiccia, una ricetta semplice e gustosa ultima modifica: 2020-07-03T08:30:11+02:00 da Angelo Franchitto
Lascia il tuo voto:
Nome Ricetta
Pasta con salsiccia una ricetta semplice e gustosa
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Commenti