Sant’Antonio Abate a Mamoiada nel cuore della Sardegna è un evento molto atteso che, in pratica, saluta il nuovo anno. Rappresenta un rito antico tra le comunità agro-pastorali che, per l’occasione invocano la protezione del santo per ottenere buoni e copiosi raccolti dal lavoro della terra.

Festa di Sant’Antonio Abate a Mamoiada

Il giorno di Sant’Antonio, patrono di Mamoiada in provincia di Nuoro, le maschere fanno la prima uscita dell’anno, visitando numerosi fuochi votivi organizzati dai cittadini in ogni rione del paese. I festeggiamenti veri e propri iniziano il pomeriggio del 16 gennaio (sa die de su Pesperu); al vespro seguono l’accensione e la benedizione del fuoco in onore del santo all’esterno della chiesa parrocchiale. Il parroco e i fedeli girano intorno al fuoco per tre volte recitando il “Credo”. La tradizione vuole che ciascun rione accenda poi il proprio falò con un tizzone preso dal fuoco benedetto. In ogni quartiere del paese la popolazione si raccoglie attorno ai grandi fuochi votivi ed è uno dei momenti di grande partecipazione sociale che si estende anche a visitatori e turisti, ai quali sono offerti del buon vino e i dolci tipici.

Mamuthones e Issohadores

Proprio in occasione della festa di Sant’Antonio “escono”, come si dice in paese, per la prima volta nell’anno sos Mamuthones e sos Issohadores, maschere arcaiche tra le più rappresentative dell’antica tradizione locale. Anche la presenza di queste maschere ha una funzione propiziatoria, un segno di buon auspicio per la fecondità di ‘madre terra’. Le maschere sfilano per il paese e ballano intorno al fuoco; la loro marcia cadenzata idealmente scandisce lo scorrere delle stagioni. La festa di Sant’Antoni de su Ohu, dunque, è anche “sa prima essia“, la prima uscita delle maschere tradizionali, di Mamuthones e Issohadores che, così, danno inizio al Carnevale sardo. I festeggiamenti si concludono intorno alle ultime braci, sorseggiando un buon bicchiere di vino e degustando tante prelibatezze. 

(Immagini Mamuthones e Issohadores Pro Loco Mamoiada dal 1953)

Per la festa di Sant’Antonio abate a Mamoiada escono i Mamuthones e gli Issohadores ultima modifica: 2023-01-17T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x