Margherita, capricciosa, marinara. I nomi cambiano ma la genuinità resta sempre la stessa. La Pizza Napoletana è una tradizione che ha origini antiche. Diventata uno dei piatti più ricercati e soprattutto più imitati della cucina italiana, è un vero e proprio patrimonio della nostra gastronomia. Le sue origini risalgono al Settecento. Si racconta che Vincenzo Corrado scrisse un trattato sulle abitudini alimentari dei napoletani, tra cui appunto la pizza e il pomodoro. Le prime pizzerie furono aperte nella città partenopea intorno al XVIII secolo. Da quel momento proliferarono ben presto in tutta Italia e poi nel mondo. E poi sono tante le varianti. Ma i puristi della vera pizza napoletana tessono le lodi di quelle considerate tra le migliori: la Margerita, la Regina delle pizze e la Marinara.

Pizza napoletana, i riconoscimenti

Lo sapevate, poi, che dal febbraio del 2010 la pizza è considerata una “Specialità tradizionale” garantita dell’Unione europea. E ancora che nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità? Quindi pronti a preparare la vera pizza napoletana? Il disciplinare internazionale adottato dall’Associazione verace pizza napoletana è caratterizzato dalle varie regole da rispettare. Norme e procedimenti, trasmesse da generazioni di pizzaioli napoletani, per dare dignità e riconoscenza a questo piatto tipico della cucina napoletana. Un modo per difende la tradizione, tutelarne l’unicità e le caratteristiche.

Tra queste che la pizza deve essere tondeggiante, con un diametro che non deve superare i 35 cm. E ancora il bordo deve essere rialzato, di circa 1-2 cm. E poi che la vera pizza napoletana deve essere morbida e fragrante.

Allora ecco un video che parla di come fare la vera pizza napoletana. Siete pronti a scaldare i vostri forni? Ecco i nostri suggerimenti per un piatto di grande qualità e bontà. A preparare la pizza Diego Viola, un grande maestro della Pizza Napoletana. Il video è realizzato dal nostro partner “I love italian food”. Oltre alla ricetta seguite bene anche i vari passaggi della preparazione e i tempi necessari per la lievitazione. Il risultato sarà davvero eccezionale.

Ecco gli ingredienti: 1000 gr di farina, 600 gr. Di acqua, 2 gr di lievito secco, 30 gr di sale. Per il condimento: salsa di pomodoro, mozzarella, basilico fresco, olio extra vergine di oliva. Le quantità per il condimento potete deciderle voi.

Ecco a voi la video ricetta:

Video ricetta – La vera pizza napoletana ultima modifica: 2020-11-24T18:36:32+01:00 da Redazione
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
La vera pizza napoletana, ecco i suggerimenti per prepararla
Nome Autore
Pubblicato il
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 34 Review(s)

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x