Ultimo weekend di novembre e Milano celebra il suo dolce tipico che è anche la golosità per eccellenza del Natale, Re Panettone. Ormai da 15 anni a questa parte a Palazzo del ghiaccio di via Piranesi, grazie ad un’idea di Stanislao Porzio, vengono messi in mostra panettoni artigianali e tanti altri lievitati preparati da decine di pasticceri di tutto il Belpaese.  

Re Panettone

Una giuria, dopo i tradizionali assaggi alla cieca, decreta il Miglior Panettone e il Miglior Lievitato Innovativo. Inoltre, durante quest’edizione, sarà presentato al pubblico anche PAART, un movimento per la Pasticceria d’Arte che ha la finalità di promuovere la pasticceria prodotta con soli ingredienti naturali e non con semilavorati. La finalità è che non vadano persi i saperi e le competenze necessari a realizzare le specialità di pasticceria a partire da zero. Saperi oggi messi seriamente a rischio dalla sempre maggiore diffusione dei semilavorati.

re panettone

Re Panettone ha contribuito moltissimo ad elevare l’immagine del panettone, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale, imponendola come eccellenza italiana. La manifestazione milanese è ormai un appuntamento irrinunciabile a sostegno della creatività dei pasticcieri. Veri artisti della dolcezza propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia della naturalità.

Re Panettone: l’antica preparazione artigianale, eccellenza italiana ultima modifica: 2022-11-27T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x