Riso integrale Balilla alla curcuma, con code di scampi, zucchine e cipolloti.finito con bottarga di muggine.

Ingredienti per 4 persone:

Riso Balilla integrale circa 250 g
4 cipollotti freschi.
2 zucchine.
16 code di scampi private della testa e carapace.
Un cucchiaino di curcuma.
Sale e pepe verde qb.
Olio exv di oliva.
Un ciuffo di prezzemolo tritato.
Capperi sotto sale.
Fumetto di pesce.
Bottarga di muggine da grattugiare

In una padella versate l’olio, appena caldo inserite le zucchine a cubettini e i cipolloti a fettine, fate andare per 5 min circa a fiamma media.

riso

Versate le code di scampi dopo i 5 min e lasciate cuocere per altri 10 min inserendo un po’ di fumetto (fatto con i carapaci degli scampi). Potete eventualmente aggiungere altro brodo di pesce, ma vi varierà il sapore. Aggiustate di sale e di pepe fresco macinato, usate poco sale.

riso

In una pentola cuocete il riso in abbondante acqua salata versando il cucchiaino di curcuma, Questo riso ha bisogno di 45 minuti di cottura, voi scolatelo a 30 min e versatelo nella padella dove vi è il sughetto. versate il rimanente fumetto e finite la cottura del riso mescolando di tanto in tanto.

riso

Aggiustate ancora di pepe se è necessario e non appena il riso è pronto cospargete con l’intingolo di prezzemolo tritato insieme ai capperi e messo in una ciotolina con l’olio.
Impiattate grattugiando una generosa dose di bottarga.

Grazie e alla prossima ricetta.

Nuccio Gatto

Autore: Nuccio Gatto

Mi chiamo Nuccio Gatto amo cucinare… Sono un foodblogger e  mi piace raccontare la cucina e condividere le ricette, parlo poco di me, ma preferisco far parlare ciò che cucino.

Riso integrale Balilla alla curcuma, con code di scampi, zucchine e cipollotti finito con bottarga di muggine. ultima modifica: 2017-06-29T06:37:20+00:00 da Nuccio Gatto
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Riso integrale Balilla alla curcuma, con code di scampi, zucchine e cipolloti.finito con bottarga di muggine.
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti