Oggi 21 aprile 2023 Roma Città Eterna festeggia il suo 2776mo compleanno. Per i suoi augusti natali Caput Mundi offre un nutrito calendario di eventi per residenti e turisti. Ad aprire le celebrazioni il sindaco Roberto Gualtieri che oggi depone una corona di alloro all’Altare della Patria. A seguire una messa celebrata dal Cardinale Angelo De Donatis nella Cappella del Palazzo dei Conservatori. Decisamente una lunga e intensa giornata all’insegna della cultura; alla scoperta della storia e dei tesori della Città Eterna.
Roma Città Eterna
Il Natale di Roma offre l’opportunità per presentare ufficialmente uno straordinario reperto ritrovato nel corso degli scavi per la realizzazione della Metro C, nello specifico, della stazione Porta Metronia. L’immagine, databile intorno al IV secolo, quindi in piena età imperiale, è riprodotta su foglia d’oro e rappresenta l’Urbs, la città, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia. Il prezioso reperto sarà esposto all’interno della mostra VRBS ROMA ai Musei Capitolini. Proprio per il 2776mo compleanno il Sistema Musei di Roma Capitale, concede l’accesso gratuito sia alle collezioni permanenti che alle mostre temporanee.
Tra gli eventi clou quello animato dal Gruppo Storico Romano che presenta la XXIII edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma al Circo Massimo. L’evento sarà assolutamente gratuito per cittadini e turisti e si svolgerà fino al 23 aprile. Il tema di questa edizione è “Roma: Regina Aqvarum”, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città. Sempre per onorare l’importante giornata di oggi, il roseto comunale riapre al pubblico con ingresso gratuito. Una tradizione che, ormai, va avanti da anni, nonché un’occasione per tanti cittadini di scoprire uno splendido giardino che ospita una straordinaria collezione botanica composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo.
La magia di luci del Pantheon e la passeggiata serale al Foro Romano
C’è poi un fenomeno affascinante che ha del magico e che viene segnalato a residenti e turisti. Infatti, ogni 21 aprile, i raggi del sole penetrano nell’oculo del Pantheon alle 12 precise, illuminando perfettamente la porta di bronzo d’ingresso, quella da cui accedeva l’imperatore. L’effetto di luce che, ancora oggi, affascina i visitatori aggiunge un ulteriore e suggestivo alone regale al Natale di Roma. E, ancora, da non dimenticare, la luna che si specchia sul Foro Romano. Le sue rovine diventano uno scenario unico per chi sceglie di fare una passeggiata serale nell’area archeologica. La promenade al crepuscolo parte dai piedi del Campidoglio dove si possono ammirare i resti di un’insula romana e poi sale verso la piazza sovrastante per cercare di carpire tutti i segreti del colle più importante di Caput Mundi.
Buon compleanno Roma!
(In evidenza foto archivio italiani.it)