Questo piatto è un omaggio al mio mare, all’Adriatico. Le sardine sono il pesce azzurro, buone, economiche e adatte a tutti i gruppi sanguigni. Le sardine gratinate sono una buona idea come stuzzichino, come aperitivo e come cibo di strada, servite in un cartoccio? A me sembrano fantastiche, una tira l’altra! Senza glutine e senza latticini.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1
Ingredienti per 2 persone
500 g di sardine
2 fette di pane di piselli e canapa
1 rametto di rosmarino
½ spicchio d’aglio
olio di vinacciolo
sale marino integrale
buccia di limone
pepe nero
Procedimento per realizzare le Sardine gratinate al rosmarino
Ricoprire una teglia di carta forno e oliarla leggermente. Pulire le sardine togliendo la testa e la lisca, questa operazione è semplicissima: la lisca viene via da sola semplicemente scorrendo con due dita e tirando leggermente per aprirle a metà. Oppure prendere quelle in vaschetta già pulite. Sciacquare le sardine e metterle a scolarle. Tostare il pane e frullarlo con l’aglio senza l’anima e qualche ago di rosmarino. Salare e unire una grattugiata di buccia di limone. Stendere il composto in un piatto piano e passarvi le sardine premendo per impanarle.
Arrotolarle e fermarle con uno stuzzicadenti. Disporle sulla teglia, condire con un filo d’olio e un pizzico di sale, qualche ago di rosmarino e cuocere in forno a 200°C per 15 minuti controllando la cottura, devono diventare dorate senza seccare.
Servire subito con fettine di limone e una macinata di pepe nero.
La ricetta è stata realizzata da Anna Tondini.