notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Questo piatto è un omaggio al mio mare, all’Adriatico. Le sardine sono il pesce azzurro, buone, economiche e adatte a tutti i gruppi sanguigni. Le sardine gratinate sono una buona idea come stuzzichino, come aperitivo e come cibo di strada, servite in un cartoccio? A me sembrano fantastiche, una tira l’altra! Senza glutine e senza latticini.

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 2 persone
500 g di sardine
2 fette di pane di piselli e canapa 
1 rametto di rosmarino
½ spicchio d’aglio
olio di vinacciolo
sale marino integrale
buccia di limone
pepe nero 

piatto blu con sardine gratinate al rosmarino

Procedimento per realizzare le Sardine gratinate al rosmarino

Ricoprire una teglia di carta forno e oliarla leggermente. Pulire le sardine togliendo la testa e la lisca, questa operazione è semplicissima: la lisca viene via da sola semplicemente scorrendo con due dita e tirando leggermente per aprirle a metà. Oppure prendere quelle in vaschetta già pulite. Sciacquare le sardine e metterle a scolarle. Tostare il pane e frullarlo con l’aglio senza l’anima e qualche ago di rosmarino. Salare e unire una grattugiata di buccia di limone. Stendere il composto in un piatto piano e passarvi le sardine premendo per impanarle.

sardine gratinate al rosmarino chiuse con stecchini

Arrotolarle e fermarle con uno stuzzicadenti. Disporle sulla teglia, condire con un filo d’olio e un pizzico di sale, qualche ago di rosmarino e cuocere in forno a 200°C per 15 minuti controllando la cottura, devono diventare dorate senza seccare.
Servire subito con fettine di limone e una macinata di pepe nero.
La ricetta è stata realizzata da Anna Tondini.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Sardine gratinate al rosmarino ultima modifica: 2019-08-14T10:05:24+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Sardine gratinate al rosmarino
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti