Da oggi e fino al 27 maggio è in programma la prima edizione della Settimana del biologico. Si tratta di un’iniziativa nazionale di promozione dei prodotti biologici che AssoBio, di concerto con FederBio, Ismea e Fioe Federazione italiana dei pubblici esercizi, ha organizzato in tutta Italia. Il programma della settimana vede il coinvolgimento di quattro catene della grande distribuzione socie AssoBio: Carrefour, Coop Italia, NaturaSì e Pam Panorama. Oltre alla presenza di attività promozionali in oltre 40 punti vendita in tutta Italia.

Settimana del biologico

L’iniziativa prevede una campagna di comunicazione nazionale, eventi nella ristorazione e corner espositivi con degustazioni guidate in collaborazione con le aziende Alce Nero, Conapi, Cerreto, Terre e Tradizioni, BioToBio, socie AssoBio. Nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa ci saranno occasioni di conoscenza e di “assaggio” dei prodotti biologici: dallo yogurt agli snack, dalle confetture al miele, dal succo di frutta ai biscotti. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i consumatori, promuovere la conoscenza dei valori e della cultura del biologico. Proprio là dove il grande pubblico effettua le scelte di consumo: distribuzione organizzata e ristorazione commerciale.

settimana biologico

L’intera iniziativa gode del sostegno economico di Being Organic in Ue, campagna di informazione e promozione portata avanti da FederBio e cofinanziata dalla Comunità Europea. La finalità di tale campagna è quella di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti biologici in Italia. In contemporanea si svolgeranno alcuni eventi pubblici di grande rilevanza per il settore del biologico, realizzati in collaborazione con Fipe, Ismea e Federbio.

Scelte etiche e consapevoli

“La campagna è solo alla prima edizione – precisa Roberto Zanoni, presidente di AssoBio – Negli anni a venire vorremmo che diventasse un appuntamento fisso nel calendario del nostro settore coinvolgendo sempre più attori, pubblici e privati. Oggi più che mai i cittadini, adulti e giovani, giocano un ruolo molto attivo nella scelta dei prodotti. Un consumatore informato è un consumatore consapevole, ed è in grado di fare scelte migliori e più responsabili. Dunque auspichiamo che questa settimana, oltre a far apprezzare e gustare la bontà di un prodotto certificato bio, sicuro, salutare, rispettoso dell’ambiente, permetta di imparare a riconoscere e leggere le etichette bio facendo scelte etiche, trasparenti e consapevoli”.

Settimana del biologico, campagna nazionale per consumatori più informati ultima modifica: 2023-05-22T12:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x