La risi climatica attanaglia l’Italia e, in particolare, la Sardegna, dove non piove da mesi. In questo inverno mite e senza piogge, tutta l’area del Mediterraneo risulta in «condizioni critiche di siccità», con la Sardegna inserita nelle zone più colpite dalla crisi idrica.

A certificare la situazione preoccupante è il rapporto “Siccità nel Mediterraneo – gennaio 2024” pubblicato nelle scorse ore dal Centro comune di ricerca della Commissione europea (Jrc). Alcuni bacini hanno raggiunto meno del 50% della loro capacità. In alcune zone, precisamente lungo il bacino del fiume Posada, è in vigore da gennaio il divieto di irrigazione. Numeri davvero preoccupanti.

Siccità Sardegna, alcune zone in allarme rosso

Nelle mappe allegate al report dell’agenzia Ue, infatti, la Sardegna è tutta in arancione, colore che identifica le zone in “warning”, ovvero controllate da esperti e istituzioni per la particolare gravità della situazione. Ma in alcune aree, soprattutto nel Cagliaritano, sono diverse le località dove il livello è quello di “allarme rosso”.  In difficoltà, sono soprattutto agricoltori e allevatori. La speranza diffusa è che la perturbazione prevista per questo weekend e per l’inizio della prossima settimana, possa portare l’acqua necessaria.

Siccità, la Sardegna è in allerta rossa: speranza nella perturbazione del weekend ultima modifica: 2024-02-23T08:50:38+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x