Dopo questo lungo periodo rintanati in casa, chi non sogna di correre verso il mare per un tuffo nel blu? Tra quarantena, mascherine, uscite con autocertificazione, home working e figli scalmanati in giro per casa, il desiderio del mare è cresciuto dentro di noi. Secondo le ultime indicazioni del governo bisognerà rispettare delle misure di sicurezza: distanziamento tra ombrelloni e lettini mentre per le spiagge libere ci penseranno le regioni. La stagione balneare, uno dei maggiori indotti dell’economia italiana legata al turismo, sta per decollare. Sicuramente non si faranno i numeri degli anni passati, ma c’è da giurare che ce la godremo, eccome. L’Italia fortunatamente ci permette di godere di un mare spettacolare e spiagge incantevoli (quest’anno 12 bandiere blu in più)lungo i suoi 7.500 chilometri di costa. Dalla Sardegna alla Toscana, passando da Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Abbiamo l’imbarazzo della scelta.

shopX.it - compri il made in Italy

Alla ricerca di mare trasparente e spiagge bianchissime

Sardegna o Puglia? Entrambe regioni magnifiche con un mare che nulla ha da invidiare ai Caraibi. Il Golfo dell’Asinara o le spiagge salentine sono tra le più belle d’Italia e non solo. Il turismo internazionale punta da sempre su Costa Smeralda, Arcipelago della Maddalena o Golfo di Orosei che finora hanno fatto della Sardegna una delle location preferite dal jet-set. Negli ultimi anni anche la Puglia si è ritagliata un posto d’onore.

mare - paese sul mare
Salento – Photo by Sebastian Leonhardt on Unsplash

Il Salento è meravigliosa meta dei giovani per i festival di musica, ma anche le spiagge sono incantevoli. Il Gargano resta uno dei posti amati in particolare le sue spiagge più famose come Vignanotica o la Baia delle Zagare. Viaggio tra profumate pinete e piscine di acqua naturale a ridosso del mare. La Sicilia affascina con le sue coloratissime macchie mediterranee. Abbiamo San Vito Lo Capo nel trapanese o la Scala dei Turchi ad Agrigento dove la roccia bianca – modellata dal vento e dall’acqua – si sposa col mare turchino. Senza dimenticare l’Isola dei conigli a Lampedusa e la baia di Cala Junco a Panarea. E in Sicilia non dimentichiamo di mangiare il famoso couscous di pesce.

Bellezza selvaggia o lidi attrezzati?

Uno dei posti più noti e belli della Calabria è sicuramente Tropea. Sotto la balconata di un delizioso paesino, a strapiombo sul mare, si stende una lingua di sabbia bianchissima e uno splendido mare trasparente. I fondali limpidi sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.

Mare - Mare azzurro
Il mare di Tropea – Photo by Amelie & Niklas Ohlrogge on Unsplash

Per chi volesse un posto davvero tranquillo, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Lungo questo tatto di costa tirrenica, fino a Capo Vaticano, sono innumerevoli le calette, alcune raggiungibili solo a piedi, con percorsi ripidi tra gli scogli o lungo piccoli gradini scavati nella pietra. Anche la Campania vanta località balneari meravigliose e tra le più famose tra i vip. Pensiamo a Capri o a Ischia. Per chi fosse, invece, attratto da luoghi selvaggi, può optare per Punta degli Infreschi di Marina di Camerota nel Cilento (Campania). Un altro bellissimo posto è Baia di Erchie, piccolo borgo di pescatori a metà strada tra Salerno ed Amalfi.

Borghi di pescatori affacciati sul mare

La Toscana regala panorami mozzafiato. Due spiagge da favola nella maremma grossetana: Cala Violina a Follonica e Marina di Alberese. Cala Violina fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Mare - Casa affacciata sul mare
Marina piccola, Capri – Photo by Jack Ward on Unsplash

La spiaggia è stretta tra due promontori ed è famosa per la sabbia bianca finissima. Spostandoci verso la Liguria, potremmo scegliere la Baia del Silenzio che si estende tra le colorate case di Sestri Levante e conta anche un porticciolo di pescatori. Ma c’è anche la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli e Varigotti, nel Savonese. Senza dimenticare, ovviamente, le Cinque Terre. Dopo questo lungo inverno, abbiamo voglia di vacanze, di rilassarci e distrarre la mente. Cominciamo, quindi, col pensare a cosa mettere in valigia e corriamo verso il mare.

Sognando il mare, viaggio tra le spiagge più belle d’Italia ultima modifica: 2020-05-27T17:00:33+02:00 da Raffaella Natale

Commenti