notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Questa settimana abbiamo dato il benvenuto alle Fase 2. Pian piano ci stiamo riprendendo la nostra vita. Abbiamo iniziato col rivedere le nostre famiglie e riprendere contatto con gli “affetti stabili”. Non bisogna però abbassare la guardia. Le mascherine ci accompagneranno ancora per molto e sono indispensabili in questo ritorno alla vita. Con la bella stagione che incalza, rallegriamo questo lungo periodo difficile, colorandolo con fantasia. La mascherina è ormai un accessoriomust have, impariamo a convincerci personalizzandolo o affidandoci alla moda.

Mascherine style, i modelli preferiti

Basta fare un giro per il web e troviamo mascherine per tutti i gusti. Da quelle supercolorate in tessuto lavabile a quelle chic in pelle.

Mascherine - due ragazze che camminano e indossano la mascherina
Photo by Macau Photo Agency on Unsplash

Con un po’ di ispirazione, possiamo riciclare vecchi foulard, magliette o jeans per rivestire le nostre mascherine che ovviamente devono essere quelle a norma per proteggerci dal contagio da covid19. Se invece siamo delle inguaribili fashion victim, allora possiamo puntare sull’acquisto online delle mascherine più trendy. Ce n’è per tutti i gusti. E poi, evitando quelle usa e getta evitiamo anche lo spreco.

Ed è subito tendenza

Quello delle mascherine potrebbe presto diventare un interessante business per l’industria della moda. Dopo le difficoltà iniziali, la discesa in campo di tanti stilisti che hanno fatto importanti donazioni alla ricerca o la riconversione di alcune fabbriche per realizzare camici necessari agli operatori di questa emergenza sanitaria, la realizzazione di mascherine come accessoria di moda, abbinabili ai nostri outfit, potrebbe diventare la nuova meta. Ricordiamo che la filiera italiana della moda è fondamentale a livello globale. Ed è un importante tassello della nostra economia.

C’è bisogno di colore

Dopo questi mesi lunghi e grigi, confinati nelle nostre case, abbiamo bisogno di colore. Evitiamo quelli scuri, che intristiscono, e puntiamo a quelli estivi. Attenzione ovviamente ad abbinarle e a scegliere quelli che più ci donano in base a occhi e capelli. I più giovani si sono già gettati sulla mascherina Off White.

Mascherine - una ragazza con mascherina e occhiali da sole
Ph by Mariagrazia Chirico

La preferita è quella gialla con il logo nero. Chi invece ama le super griffe, non rinuncia ad averla Gucci o Louis Vuitton. Le mascherine a dire il vero erano già comparse sulle passerelle delle collezioni primavera-estate 2020. Ora, con l’esplosione dell’infezione, è diventato indispensabile averle. Tutti ricorderemo la cantante Billie Eillish, molto amata dai giovanissimi, che è arrivata ai Grammy Awards indossando una mascherina nera di voile di Gucci. La popstar è finita su Vogue a gennaio anticipando quello che sarebbe stato il trend del 2020. Molto prima che l’OMS parlasse di epidemia mondiale.

Un modo per rispettare l’ambiente e gli altri

In molti paesi del mondo, l’uso della mascherina è ormai da tempo una sana abitudine. Lo fanno dai tempi della Sars, per proteggersi da eventuali contagi ma anche contro l’inquinamento.

Mascherine - una ragazza con mascherina colorata
Ph by Mariagrazia Chirico

Quanto accaduto ha mutato il nostro modo di pensare e ragionare. Armani ha detto senza mezzi termini che il fashion system deve mutare le sue regole. Basta eccessi. Rivediamo il nostro modo d’essere ma senza rinunciare a quella nota di colore che ci aiuta a tenere alto il nostro umore. Sposiamo l’idea di dotarci di un accessorio necessario per proteggere la nostra salute e quella degli altri. Via libera alla fantasia e personalizzazione. Per chi vuole su internet è possibile trovare tanti tutorial per realizzarle facilmente anche a casa. Per l’industria speriamo sia la svolta decisiva questa volta verso un cambiamento anche in chiave green con attenzione all’ambiente. Ma soprattutto rispettoso del lavoro e della vita nel suo complesso.

Mascherine sì, ma con stile. Colorate o super chic, le nuove tendenze ultima modifica: 2020-05-08T09:00:00+02:00 da Raffaella Natale

Commenti