Sono numerose le spese che gravano mensilmente sul bilancio familiare, ma, facendo maggior attenzione ai dettagli delle diverse voci, si può risparmiare su vari fronti. Vediamo come.

Attenzione alle bollette

Secondo il sito di marketplace online Facile.it quest’anno le bollette di luce e gas potrebbero gravare notevolmente sul bilancio familiare in quanto potrebbe esserci un aumento tra il 20% ed il 38%.

Bisogna tener presente che le migliori offerte di gas con la tariffa variabile hanno un prezzo tra l’1.14 e 1.26 euro/smc, mentre, a proposito di energia elettrica, tra lo 0,26 e lo 0.33 euro al kWh. Per la tariffa fissa invece il gas ha un prezzo che va dal 1.29 al 1.44 euro al smc e l’energia elettrica varia tra lo 0,32 e lo 0,36 euro al kWh.

Quindi è molto importante confrontare le varie tariffe offerte e scegliere quella più conveniente anche in base alle nostre esigenze.

Assicurazioni auto: come scegliere la più conveniente

Un’altra spesa che grava pesantemente sull’economia della famiglia è quella che riguarda le assicurazioni auto, i cui prezzi continuano a salire notevolmente.

Sempre secondo l’Osservatorio Facile.it a dicembre 2023 l’assicurazione auto è costata il 35% in più rispetto al 2022, mentre per le moto c’è stato un aumento del 37% annuo.

nuoro

Mutuo fisso o variabile?

Secondo le stime di Facile.it entro la fine di quest’anno ci potrebbe essere una diminuzione della rata dei mutui fino a quasi il 13% per quanto riguarda i tassi variabili e del 20% per quelli fissi.

Buone notizie anche per coloro oggi acquistano casa. Senza dubbio la scelta più conviene è quella di attivare un mutuo a tasso fisso, considerando che i tassi vanno dal 3,10% al 3,30% con una rata di 615 euro mensili, al contrario del tasso variabile che ha una rata media pari a 715 euro mensili.

Taglio alle spese domestiche: ecco come fare ultima modifica: 2024-02-15T07:00:00+01:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x