Terra Madre Salone del Gusto 2022, la kermesse dedicata al cibo più grande del mondo, arriva a Torino dal 22 al 26 settembre. La manifestazione, organizzata da Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, si svolgerà all’aperto, nella suggestiva cornice del Parco Dora, ma sono previsti diversi incontri in vari luoghi della città. Il Salone del Gusto 2022 vedrà la partecipazione di 700 espositori italiani e di 130 Paesi sparsi per i cinque continenti, con 554 eventi in programma. Con Terra Madre Salone del Gusto Torino, Slow Food vuole far scoprire ai visitatori un cibo buono, pulito e giusto attraverso diverse attività. In questi cinque giorni sarà possibile partecipare a Laboratori del Gusto, Laboratori della Terra, conferenze, percorsi educativi dedicati a famiglie e scuole e tanto altro. Alcuni eventi saranno anche digitali e coinvolgeranno i 160 paesi della rete Slow Food nel mondo.

La “rigenerazione” parte dall’alimentazione

Il tema di questa edizione è la “rigenerazione”, argomento che verrà affrontato in tutte le sue sfaccettatura nel corso dei vari incontri della manifestazione. Dopo i due anni difficili della pandemia, trascorsi all’insegna della resilienza, per Slow Food è arrivato adesso il momento della rigenerazione, un rinnovamento che deve partire in primis dal cibo. Si parlerà di rigenerazione in relazione alla biodiversità, alle politiche agricole e alimentari, alle forme di solidarietà legate al cibo, ma anche alla rigenerazione del suolo. Anche la scelta della “location” non è stata lasciata al caso. Il Parco Dora infatti è un ottimo esempio di rigenerazione urbana. Fino agli anni Novanta il parco era la sede degli stabilimenti di Michelin e Fiat. Adesso, invece, il parco ospita l’evento internazionale più famoso legato al cibo, all’all’agricoltura e all’allevamento.

Nell’ambito del “fuori programma” intitolato Terra Madre Off sarà inoltre possibile esplorare il parco unendosi ai gruppi di cammino e danze itineranti (dal 23 al 25 settembre) o ammirando i meravigliosi murales presenti nelle varie aree del parco partecipando al Parco Dora Street Art Tour (dal 22 al 26 settembre).

Terra Madre Salone del Gusto 2022: non solo cibo

Come già accennato Terra Madre Salone del Gusto 2022 propone diversi eventi, il cui filo conduttore è, naturalmente, l’alimentazione. Tra le attività da non perdere ci sono gli “Appuntamenti a Tavola” con importanti chef, come la pugliese Eleonora Matarrese o l’albanese Altin Prenga, membri dell’Alleanza Slow Food dei cuochi. Per quanto riguarda invece le conferenze, è da segnalare il Food TalkIn nome di Gino Strada”, condotto da Cecilia Strada, che si terrà nell’arena Arena dedicata al fondatore di Emergency il 22 settembre. L’urbanista Elena Granata e l’architetto Carolyn Steel presenteranno invece la conferenza “Le città che cambiano” il 24 settembre alle 12. Il giorno successivo dopo, alle 17.30 si terrà la conferenza “Diritti al cibo! per contrastare le ingiustizie sociali e ambientali”. Questa sarà presentata da Selma Dealdina (Amnesty International), Don Luigi Ciotti (Libera), il rapper Willy Peyote e Victoria Tauli-Corpuz, leader del popolo Kankana-ey Igorot (Filippine).

Sempre il 25 settembre (ore 17.30), al parco Dora si terrà il “No Borders Wines”. Nel corso dell’evento (a pagamento) sarà possibile degustare vini di tutto il mondo, guidati da Giampiero Pulcini e Gabriele Rosso. In serata (alle 20.30) è invece possibile partecipare all’appuntamento a tavola “Alle radici della cucina ucraina”, con lo chef Yurii Kovryzhenko, ambasciatore della cucina ucraina nel mondo. L’evento è a pagamento, ma tutto il ricavato verrà devoluto in beneficienza per aiutare i piccoli produttori ucraini.

La maggior parte degli eventi della kermesse sono gratuiti, pochi altri sono invece a pagamento. Naturalmente non mancheranno anche i food truck, degustazione di prodotti di vario genere o eventi per famiglie e bambini. Terra Madre 2022 di Torino è una manifestazione unica per immergersi appieno nella cultura dell’alimentazione, scoprire nuovi sapori e partecipare a eventi tutti dedicati al cibo buono, pulito e giusto. Da non perdere.

Foto: © Terra Madre Salone del Gusto 2022 (Slow Food).

Terra Madre: al via il Salone del Gusto 2022 a Torino ultima modifica: 2022-09-22T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x