Il tiramisù è il dessert italiano più famoso al mondo, composto da: mascarpone, tuorli, zucchero, savoiardi inzuppati nel caffè e cacao amaro in polvere. Un dolce semplice e veloce, che ha conquistato i palati di tutti. Le sue origini sono un po’ controverse, ma pare che nacque a Treviso nel 1970. Con gli anni si è trasformato in un dolce moderno, pur mantenendo la sua tradizione. Infatti, con il tempo, negli ingredienti si è aggiunta la panna montata per rendere la crema più soffice, leggera e la gelatina per dare maggiore stabilità al tiramisù; donando al tiramisù stesso linee più definite e eleganti. Si può concludere dicendo, che in un unico dessert troviamo tutto, passato e presente, tradizione e innovazione. Insomma si può affermare che il tiramisù è il dolce per eccellenza.
Tempo di realizzazione: 1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 4
Ingredienti per uno stampo da 18 cm
Pan di spagna
250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina00
50 g di fecola di patate
vaniglia
buccia di limone o arancia
Crema tiramisù
150 g di base tiramisù pastorizzata
5 g di colla di pesce
170 g di mascarpone
170 g di panna fresca semi-montata
Base pastorizzata
60 g di tuorli d’uovo
110 g di zucchero semolato
35 ml di acqua
Per la bagna
caffè espresso
zucchero semolato q.b.
Per il topping
90 ml di acqua
120 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
Procedimento per realizzare il Tiramisù moderno
Pan di spagna
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto gonfio e sodo. A questo punto unire la farina con la fecola precedentemente setacciate, mescolare dal basso verso l’alto. Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Base pastorizzata
In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e portare il tutto a 121°C. dopodiché versarlo sui tuorli leggermente montati, incorporare la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata; montare fino a raffreddamento.
Crema tiramisù
Prendere la base pastorizzata e aggiungere il mascarpone e infine la panna semi-montata. Girare delicatamente dal basso verso l’alto.
Per la bagna
Fare il caffè espresso e zuccherarlo a seconda dei propri gusti.
Per il topping
In pentolino versare acqua e zucchero, quindi portare a bollore. Dopodiché aggiungere il cacao. Girare con una frusta per non far formare i grumi, far cuocere per altri 5 minuti e spegnere la fiamma.
Montaggio
Prendere lo stampo, mettere una parte di crema tiramisù, il disco di pan di spagna imbevuto con la bagna, l’altra parte di crema e infine l’ultimo disco di pan di spagna con la bagna. Trasferire il tutto in freezer. Una volta congelato spolverizzare con il cacao amaro e aggiungere il topping.
La ricetta è stata realizzata da Vanessa Donnini.