Nell’Estate degli scontrini pazzi, in Sicilia c’è un bar che propone il caffè al prezzo di 30 centesimi. Ci troviamo ad Alia, in provincia di Palermo
Il bar che offre un caffè a 30 centesimi
E’ il Bar Pasticceria Rosticceria Perrone ad Alia, in provincia di Palermo che si conferma come il posto più economico di Italia dove bere un buon caffè, riti italiano per eccellenza.
L’esercizio commerciale, aperto dal 1973, per opera del suo fondatore, il signor Bernardo Perrone, ha deciso da sempre di mantenere i prezzi contenuti. Un’idea mantenuta dai discendenti che ancora oggi gestiscono a conduzione familiare il bar pasticceria.
Il motivo principale di questo costo assai contenuto di un prodotto così consumato e venduto è quello di essere un prodotto civetta, ovvero di un bene venduto a un prezzo particolarmente ridotto che viene usato come “esca” per attirare clienti verso il punto vendita e cercare di aumentare le vendite. Si tratta di una tecnica promozionale comunemente usata nel mondo del retail in particolar modo dalle catene della grande distribuzione. Il ricorso a prezzi civetta porta la vendita di beni a prezzi più bassi rispetto a quelli normalmente previsti sul listino, riducendo così il margine di profitto associato alla relativa vendita.
Prima dell’avvento dell’euro il caffè al bar Ideal dei Perrone costava 300 lire, arrotondato poi a 20 centesimi. Con i costi elevati dei prodotti a causa della pandemia, il costo è salito a 30 centesimi dovuto al servizio di asporto.
Il caffè a 30 centesimi
In un Paese come il nostro in cui il costo medio di una tazzina di espresso al bar si aggira attorno ai 1,09 euro, i Perrone ad Alina fanno una concorrenza sul prezzo incredibile e lo ha fatto salire alla ribalta.
I numeri che registra sono altissimi: consumo di circa 6 chili di caffè al giorno (che a volte arrivano anche a 9), per circa 857 tazzine quotidiane. I pressi sono: macchiato: 40 cents; corretto: 80; cappuccino: 1 euro e il bicchiere d’acqua e il servizio al tavolo sono compresi.
Un posto che attira clienti e turisti delle vicine località che oltre agli abitanti di Alia apprezzano prezzi, prodotti e cordialità della famiglia Perrone che nonostante l’amento dei prezzi di produzione non vuol tradire l’idea del proprio fondatore, facendo il successo dell’esercizio commerciale.