Wine&Siena i capolavori del gusto: al Santa Maria della Scala una ricca vetrina delle etichette di vino più pregiate, eccellenze premiate da The WineHunter Award. Dal 27 al 30 gennaio prossimi, saranno infatti 600 le etichette da degustare per Wine&Siena 2023 provenienti da tutte le regioni d’Italia. Oltre al vino anche le eccellenze della gastronomia: cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori e altro ancora. Prodotti tutti rigorosamente made in Italy.

I capolavori del gusto

Siena, dunque, si conferma location perfetta per il primo grande evento italiano dell’anno riguardante il vino; tutti gli espositori sono sul sito all’indirizzo https://wineandsiena.com/. Tra le etichette di vino ci saranno anche bollicine come lo Champagne. E poi l’Alta Langa piemontese, l’Oltrepo Pavese, il Franciacorta, i prosecchi Doc della Valdobbiadene. Nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala ci saranno i profumatissimi vini di montagna dell’Alto Adige, i vini del Collio friulano, i preziosi vini della Costa Amalfitana, la Vernaccia di San Gimignano, Fiano, Greco dalla Campania e non mancheranno i bianchi dell’Etna in Sicilia, i Vermentini e Viognier toscani nonchè il Timorasso piemontese.

Passando ai rossi, si potranno degustare Lambrusco, Sagrantino di Montefalco, Barolo e Barbera dal Piemonte. Dalla Toscana ci saranno Chianti e Chianti Classico, Nobile e Brunello, Montecucco, Bolgheri, Carmignano, Valdarno Superiore. La Sicilia sarà presente con l’Etna Rosso, il Nero d’Avola, Il Syrah. Ci sarà anche il Pelaverga, il vino che nasce da un vitigno autoctono a bacca nera piemontese, principalmente coltivato nella provincia di Cuneo, con un profumo di rosa e di lampone e lievi note di geranio.

Wine&Siena - sala del Santa Maria della Scala
Un interno di Santa Maria della Scala (Foto pagina Facebook)

Siena capitale delle eccellenze enogastronomiche made in Italy

 L’ottava edizione di Wine&Siena si terrà nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, registra la numerosa presenza di produttori e visitatori nella cittadina toscana dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Wine&Siena si articolerà in un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Santa Maria della Scala.

Wine&Siena i capolavori del gusto ultima modifica: 2023-01-15T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x