Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza, il piatto italiano per eccellenza. Amata e conosciuta in tutto il mondo, la pizza è facilmente accessibile in quasi tutto il mondo (purtroppo con parecchie storpiature), il che la rende un cibo universale!
Da vero piatto universale, possiamo trovare un’infinità di statistiche e curiosità sulla pizza in tutto il mondo. Non è stato facile ma abbiamo scelto le cinque cose che ci hanno colpito di più, ed ecco a voi la lista:
In che nazione si mangia più pizza?
Sembrerebbe una domanda dalla risposta scontata e invece non è così! Al primo posto di questa speciale classifica ci sono infatti gli Stati Uniti, che (grazie alle dimensioni) superano l’Italia, ferma al secondo gradino del podio. Terza classificata troviamo il Brasile, che unisce una grande popolazione a un forte legame con l’Italia, grazie ai tanti italiani emigrati.
Quante pizze si sfornano in Italia ogni giorno?
Come sapete la pizza è uno dei pasti più cercati in tutta Italia, ottimo sia a pranzo che a cena. Si stima che ogni giorno in Italia si consumino più di 8 milioni di pizze! Considerando che la popolazione dell’Italia è di circa 60 milioni, vuol dire che ogni giorno il 13% degli italiani mangia una pizza. Dei numeri veramente incredibili!
Quali sono le pizze più amate dagli italiani?
Il primo posto non è sicuramente una sorpresa, essendo occupato dalla pizza per eccellenza, la Margherita. Al secondo posto invece troviamo la Prosciutto e Funghi, e al terzo la classica Capricciosa. Mentre secondo alcuni studi la Diavola (salame piccante) sta guadagnando sempre più popolarità, insediando la seconda e terza in classifica.
Quanto è stata pagata la pizza più costosa del mondo?
Prima di continuare a leggere, cercate di indovinare un prezzo. Ecco, siamo sicuri che qualsiasi cosa abbiate pensato è infinitamente inferiore a questo prezzo sconvolgente. Un programmatore americano, infatti, nel 2009 ha pagato una pizza 10.000 Bitcoin. Una cosa che all’epoca potrebbe essere sembrata a favore del programmatore, pensate, infatti, questo pizzaiolo che ha venduto il suo prodotto per una moneta che effettivamente non esiste. Ecco, oggi 10.000 Bitcoin valgono circa 370 milioni di Euro! Speriamo solo che sia stata una pizza veramente ottima…
Uno riconoscimento non da poco
Quest’ultima curiosità è forse la più conosciuta, ma vogliamo comunque menzionarla perché rende noi italiani molto orgogliosi: la pizza è Patrimonio dell’Unesco! L’inserimento della pizza come patrimonio dell’umanità è un grande traguardo per l’Italia, che cercava il giusto riconoscimento per un piatto così ricco di storia e amato in tutto il mondo.
Speriamo di avervi fatto scoprire nuove cose interessanti sul piatto italiano più amato, ora godiamoci la Giornata mondiale della Pizza!