La star del cinema Sylvester Stallone ha ricevuto in Puglia, precisamente a Gioia del Colle, città originaria del nonno, la cittadinanza onoraria. Da sempre, anche nei suoi film, ha celebrato le sue origini italiane.

Sylvester Stallone, cittadino onorario di Gioia del Colle

Sylvester Stallone, iconico interprete di “Rocky” e “Rambo” ha origini pugliesi. In particolare, il nonno paterno Silvestro, da cui ha preso il nome, era originario di Gioia del Colle, vicino a Bari, emigrato negli Stati Uniti nei primi del 1900. A seguirlo furono poi la moglie e i quattro figli. Nel 1930 nacque ufficialmente la stirpe degli Stallone negli Stati Uniti.

La star è arrivata nel paesino accompagnato da suo fratello Frank, noto musicista, attore e cantautore, le figlie e la moglie. Ad accoglierlo in una piazza gremita una folla festante che lo ha acclamato. Il divo si è mostrato sorridente, disponibile e felicissimo di ricevere tale onorificenza visto il grande amore che nutre per il nostro Paese.

Gioia del Colle, in Puglia, città originaria della famiglia Stallone
La città di Gioia del Colle, in Puglia, da cui è originaria la famiglia Stallone; foto da wikipedia

Stallone a Gioia del Colle

Sylvester e il fratello Frank hanno ricevuto il 6 settembre la cittadinanza onoraria della cittadina, voluta e tributa dall’amministrazione comunale che li ha accolti e celebrati all’interno del palazzo della città. I due sono stati accolti dal presidente della Puglia, da Michele Emiliano in rappresentanza dell’Apulia Film Commission, dalla presidente Anna Maria Tosto e dal direttore generale Antonio Parente. La famiglia visiterà la città e, in particolare, i luoghi dove ha vissuto la loro famiglia paterna prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Un viaggio alla ricerca delle loro origini e alla scoperta di questa bellissima terra.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Stallone

In una piazza Plebiscito gremita, sul palco allestito, il divo emozionato ha detto:

«Sono così orgoglioso di far parte di una popolazione così bella e forte. Cento anni fa mio nonno Silvestro lasciò questa città e questa è la chiave della sua bottega da barbiere. Poi ebbe il coraggio di intraprendere un lungo viaggio. Grazie a quel viaggio oggi sono qui con la mia famiglia. Come direbbe Rocky, quindi: Vi amo! Continuate a combattere!» sventolando le chiavi dell’attività del nonno.

L’attore ha ricevuto dal sindaco Giovanni Mastrangelo le chiavi della città e la targa. Poco prima, affacciato ad un balcone, aveva esibito e sventolato la sciarpa del Bari. Da oggi, Sylvester e Frank Stallone, sono ufficialmente cittadini gioiesi.

Ad accompagnarlo anche sua moglie e le figlie, in Puglia per girare i nuovi episodi del reality-show sulla sua famiglia, trasmesso su Paramount+ a partire dalla primavera 2023. Otto episodi in cui Stallone si mostra nella sua vita familiare quotidiana.

foto copertina tratta da Wikipedia, autore

A Sylvester Stallone la cittadinanza onoraria in Puglia ultima modifica: 2023-09-07T20:44:54+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x