notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Gli aforismiproverbi sono “perle di saggezza”. Esprimono modi di pensare tramandati dalla cultura popolare. La loro origine si fa risalire al periodo medioevale quando i cosiddetti “trovatori del tempo” amavano diffondere le loro canzoni viaggiando di paese in paese. I messaggi delle loro canzoni si arricchivano continuamente. Pertanto assumevano spesso quella caratteristica che oggi conosciamo come “ritornello”.

aforismi - enorme libro con albero e una sedia
Aforismi fonte di insegnamenti nel corso dei secoli

Gli aforismi sono preziosi per la vita di tutti i giorni. Sono una fonte di ispirazione da cui possiamo attingere innumerevoli insegnamenti.

Caratteristiche di una tradizione secolare

Una delle peculiarità degli aforismi è l’ironia. Pertanto si distinguono per i paragoni, per i toni giocosi e le metafore. Trasmettono la concretezza della saggezza popolare. Molto spesso gli autori degli aforismi rimangono anonimi. Di fatti i messaggi che trasmettono appartengono all’umanità intera. Non sono altro che il risultato della sperimentazione e dell’interpretazione delle situazioni che l’uomo si trova ad affrontare nel corso della sua evoluzione. Infatti sono una vera e propria rappresentazione della conoscenza. Gli aforismi sono diffusi in diverse culture. Difatti appartengono sia alla cultura popolare dell’Occidente sia a quella dell’Oriente. Sono trasmessi di generazione in generazione. Pertanto continuano ad essere attuali.

donna che lefgge aforismi

Non passano mai di moda. Inoltre, molti di essi acquisiscono il carattere dell’universalità perché possono benissimo applicarsi a qualsiasi tipo di cultura e situazione.

I 5 aforismi italiani più conosciuti al mondo

Ci sono aforismi italiani che ci contraddistinguono nel mondo. Ecco a voi i cinque più diffusi con il loro specifico significato:

  • Occhio non vede, cuore non duole: non fa altro che alludere al fatto che spesso ignorare determinati fatti e situazioni ci permette di risparmiare molte sofferenze e tribolazioni;
  • Il mattino ha l’oro in bocca: esalta il valore di agire subito, in qualsiasi circostanza. Difatti bisogna sfruttare il momento che viviamo senza lasciarci tentare dal procrastinare;
  • L’erba del vicino è sempre più verde: le cose degli altri ci sembrano sempre migliori delle nostre. Pertanto sappiamo che l’uomo è sempre insoddisfatto;
  • I panni sporchi si lavano in casa: indica che certe confidenze o discussioni devono restare nel contesto di origine. Infatti l’aforisma in questione sembra suggerire che al di fuori della situazione concreta in cui è nato un determinato conflitto è difficile comprendere alcuni comportamenti.
  • Il lupo perde il pelo, ma non il vizio: questo aforisma indica che molto spesso risulta difficile eliminare definitivamente le cattive abitudini…

Aforismi italiani, perle di saggezza popolare ultima modifica: 2020-06-25T17:00:00+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti