Ha riscosso grande successo la seconda edizione della mostra “Artisti Romani a Malta”, che si è svolta lo scorso sabato 7 ottobre a La Valletta, presso la sede della Società Dante Alighieri. Buona la presenza di pubblico, grande l’entusiasmo degli organizzatori e degli artisti italiani che vi hanno partecipato, esponendo alcune fra le loro opere più significative. Ennesima conferma, dunque, accompagnata da una grande soddisfazione, per la Fondazione italiani.it, che con cura e passione ha organizzato l’evento, in collaborazione con il Centro Europeo Studi Culturali e QuiMalta.eu. Le opere resteranno esposte per un periodo limitato.

quadri

Paola Stranges: “L’arte, per promuovere comprensione e amicizia tra i popoli”

Con la mostra “Artisti Romani a Malta”, la Fondazione italiani.it, il cui obiettivo primario è quello di promuovere la cultura italiana nel mondo, ha aggiunto un’altra importante tessera al mosaico del suo interessante e ambizioso progetto. Il tema di questa edizione è stato “la Cultura della Pace e della Vita”, al quale gli artisti si sono ispirati per diffondere il loro personale messaggio d’amore a un mondo in cui, purtroppo, la pace sembra ancora una chimera, difficile da realizzare.

Artisti, Paola Stranges
Paola Stranges, Presidente della Fondazione italiani.it

Compiaciuta per la buona riuscita dell’inaugurazione, la presidente della Fondazione italiani.it, Paola Stranges, ha così commentato l’evento: «Ancora una volta – ha detto – abbiamo puntato sull’arte come veicolo universale, in grado di collegare paesi e culture diverse e produrre emozioni comuni, senza barriere. L’entusiasmo del pubblico internazionale ha, infatti, confermato il potere universale dell’arte nel toccare i cuori e nell’ispirare conversazioni significative. La mostra ha sottolineato l’importanza di iniziative culturali come questa, nel promuovere la comprensione e l’amicizia tra i popoli».

buffet

Un’opportunità per artisti e visitatori

“Artisti Romani a Malta” ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni: il Parlamento Europeo, la Regione Lazio, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e la Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, che è anche uno dei patrocinatori ufficiali della Roma Art Week. Alla mostra hanno partecipato artisti romani e italiani, quali Giulia Culicchia, Giancarlo Zenato, Federica Maganja, Livia D’Agostino e il celebre Mauro Pallotta, noto come Maupal.

Artisti, Maupal

Le diverse espressioni artistiche hanno catturato l’attenzione di un pubblico variegato, curioso e appassionato d’arte. I visitatori hanno avuto anche l’opportunità di conoscere gli artisti e di interagire direttamente con loro, scambiando idee e impressioni. Un rinfresco è stato gentilmente offerto da Zerosei Trattoria Romana e Sotto, aggiungendo un tocco di autenticità italiana all’esperienza artistica.

(Foto: Fondazione italiani.it)

“Artisti Romani a Malta”, successo per la mostra organizzata dalla Fondazione italiani.it ultima modifica: 2023-10-11T18:27:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x