Basta lamentele! Ovunque si vada si incontra gente che si lamenta. “Ci sono troppe tasse”, “la burocrazia uccide”, “la politica è fatta di incapaci”… Per carità, magari è tutto vero. Ma ci sarà sempre un motivo per lamentarsi. La vera scelta è un’altra: voglio vedere i motivi per lamentarmi o quelli per essere felice? Se sceglierai i motivi per lamentarti tutto il mondo verrà filtrato attraverso una lente di pessimismo. Se scegli la felicità e non dai per scontate le cose belle tutto diventerà più luminoso. A te la scelta. Se scegli l’ottimismo – e basta lamentele – ecco allora 7 spunti per essere felici di essere italiani.
Basta lamentele! 7 motivi per essere italiani felici
- Abbiamo la pancia piena di cose buone. L’Italia è il paese in cui si mangia meglio al mondo, con la maggior varietà di cucine e piatti. Se non siete convinti trasferitevi in Scozia per qualche mese, poi ne riparliamo.
- Abbiamo gli occhi pieni di cose belle. L’Italia è il paese della Bellezza. In qualunque angolo del più piccolo borgo traspare un genio unico al mondo. Ci sono tanti bei posti sulla terra. Ma ce n’è uno come l’Italia?
- Abbiamo le orecchie piene di bei suoni. La nostra è la lingua più armoniosa che esista. Chi parla italiano sta già cantando. E chi canta non può non essere felice. E poi la nostra musica rimane la migliore della storia.
- Abbiamo il corpo pieno di buone emozioni. Le nostre emozioni hanno i colori del sole del Mediterraneo e dei pini delle Alpi. Tante variazioni di un’unico battito che rendono la vita degna di essere vissuta.
- Abbiamo la testa piena di belle memorie. La nostra storia è un’epopea di vittorie e sconfitte ma racconta l’animo di un popolo che non può che essere fiero.
- Abbiamo nei polmoni aria profumata dalla natura. Se esci dalla città, ovunque tu sia, troverai una varietà naturale che nessun paese al mondo ha. Non basterebbe questo ad essere felice?
- Abbiamo le mani piene di fantasia. Non tutti se ne rendono conto ma quando un italiano si mette a creare diventa il migliore. Invece di lamentarsi sarebbe meglio fare. Basta lamentele!