notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Basta lamentele! Ovunque si vada si incontra gente che si lamenta. “Ci sono troppe tasse”, “la burocrazia uccide”, “la politica è fatta di incapaci”… Per carità, magari è tutto vero. Ma ci sarà sempre un motivo per lamentarsi. La vera scelta è un’altra: voglio vedere i motivi per lamentarmi o quelli per essere felice? Se sceglierai i motivi per lamentarti tutto il mondo verrà filtrato attraverso una lente di pessimismo. Se scegli la felicità e non dai per scontate le cose belle tutto diventerà più luminoso. A te la scelta. Se scegli l’ottimismo – e basta lamentele – ecco allora 7 spunti per essere felici di essere italiani.

Basta lamentele! 7 motivi per essere italiani felici

  1. Abbiamo la pancia piena di cose buone. L’Italia è il paese in cui si mangia meglio al mondo, con la maggior varietà di cucine e piatti. Se non siete convinti trasferitevi in Scozia per qualche mese, poi ne riparliamo.
  2. Abbiamo gli occhi pieni di cose belle. L’Italia è il paese della Bellezza. In qualunque angolo del più piccolo borgo traspare un genio unico al mondo. Ci sono tanti bei posti sulla terra. Ma ce n’è uno come l’Italia?
  3. Abbiamo le orecchie piene di bei suoni. La nostra è la lingua più armoniosa che esista. Chi parla italiano sta già cantando. E chi canta non può non essere felice. E poi la nostra musica rimane la migliore della storia.
basta lamentele
  1. Abbiamo il corpo pieno di buone emozioni. Le nostre emozioni hanno i colori del sole del Mediterraneo e dei pini delle Alpi. Tante variazioni di un’unico battito che rendono la vita degna di essere vissuta.
  2. Abbiamo la testa piena di belle memorie. La nostra storia è un’epopea di vittorie e sconfitte ma racconta l’animo di un popolo che non può che essere fiero.
  3. Abbiamo nei polmoni aria profumata dalla natura. Se esci dalla città, ovunque tu sia, troverai una varietà naturale che nessun paese al mondo ha. Non basterebbe questo ad essere felice?
  4. Abbiamo le mani piene di fantasia. Non tutti se ne rendono conto ma quando un italiano si mette a creare diventa il migliore. Invece di lamentarsi sarebbe meglio fare. Basta lamentele!
Paolo Gambi

Autore: Paolo Gambi

Scrittore poeta e giornalista. Autore di quasi 30 libri, metà pubblicati con il Gruppo Mondadori, metà su Amazon. È convinto che la poesia possa cambiare il mondo. Vincitore di premi giornalistici e letterari, docente di comunicazione, vive sempre in Italia. Anche quando è all’estero.
Basta lamentele: 7 motivi per essere italiani felici ultima modifica: 2019-11-14T16:41:05+01:00 da Paolo Gambi

Commenti