Branzino e ceci: ho scoperto che l’abbinamento pesce-legumi esalta il sapore del pesce. Se poi ci aggiungiamo gli agrumi che danno freschezza, ne risulta un piatto buono e digeribile. Il pesce lessato che sa di spezie e agrumi viene delicatamente adagiato su una crema profumata di ceci.

Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 2 persone
2 filetti di branzino
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
4 rametti di rosmarino
2 carote grandi
300 g di ceci lessati
1 limone
1 arancia
qualche rametto di timo
olio evo
sale e pepe qb
trito di carote cipolla

Branzino agli agrumi con crema di ceci

Procedimento per realizzare il Branzino agli agrumi con crema di ceci

Per la crema di ceci
Tritate finemente cipolla e carote (a dadini piccoli) dividete a metà gli spicchi di aglio e schiacciateli. Prendete una pentola, metteteci un filo di olio evo, versate cipolla, aglio, carote e rosmarino. Fate rosolare e poi appassire lentamente. Poi dopo una decina di minuti versate i ceci e sfumate con acqua o un po’ di vino bianco per evitare che brucino.

Per il branzino
Mettete a bollire l’acqua e branzino agli agrumi salate. Prendete un cestello per cottura a vapore, copritelo di carta forno e bucatelo con una forchetta. Tagliate a fettine metà limone e metà arancia e adagiatele alternate sul cestello. Mettete i filetti di branzino sopra le fette di limone e arancia. Grattugiate l’altra metà del limone e dell’arancia sopra i due filetti.
Cospargete con il timo. Mettete il cestello nella pentola con l’acqua a bollore, versate un filo di olio evo e una spolverata di pepe e cuocete al vapore per circa 10 minuti. Tornate ai ceci, togliete aglio e rosmarino e passate ceci e e verdure al passa verdure con maglie grosse. In caso aggiungete acqua calda per riuscire a ripassare bene i ceci ed eliminare le bucce.

Impiattamento
Togliete il branzino dal fuoco ed eliminate la pelle. Versate sul piatto qualche cucchiaio di crema di ceci e adagiate il branzino sopra; un filo di olio a insaporire il piatto ed è tutto pronto.
La ricetta è stata realizzata da Maria Cristina Schiavo.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Branzino agli agrumi con crema di ceci ultima modifica: 2018-11-28T09:02:03+00:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Branzino agli agrumi con crema di ceci
Nome Autore
Pubblicato il

Commenti