Passate le feste rimane sempre qualcosa in frigorifero, avanzi di preparazioni di base o qualche ingrediente di cui non sappiamo cosa fare. E allora la fantasia deve provvedere a valorizzare questi prodotti ancora ottimi, perché nell’economia domestica nulla si deve buttare ma anzi, recuperare questi avanzi possono dare origine a straordinari risultati del tutto inaspettati. Così è successo: mi avanzava della pasta frolla di alcune pastiere (infatti non inserisco gli ingredienti perché può essere usata una qualunque frolla), è bastato del cioccolato, noci o nocciole e uova, prodotti che si trovano facilmente in dispensa, per dare vita a una semplicissima ma deliziosa crostata.

Tempo di realizzazione: 1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo da crostata 25 cm

Ingredienti:

320 g di pasta frolla
85 g di cioccolato al 72%
85 g di burro
70 g di farina debole
170 g di zucchero
85 g di noci o nocciole a pezzetti
2 uova

torta Brownie in frolla finita

Procedimento per realizzare la Brownie in frolla

Accendete il forno a 200 °C; rivestite la teglia con la frolla, mettete in frigorifero per una mezz’ora.
Coprite la frolla con un foglio di carta argentata e riempite con dei pesini. Cuocete per 20 minuti, poi togliete pesi e foglio e cuocete ancora per 5 minuti. Fate raffreddare. Abbassate il forno a 180°C.
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria, inserite gli altri ingredienti mescolando bene. Versate nella frolla, livellate e cuocete per 20 minuti, non di più, deve rimanere umido. Fate raffreddare completamente prima di decorare e servire.
La ricetta è stata realizzata da Roberto Saluzzi.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Brownie in frolla ultima modifica: 2019-02-09T09:00:50+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Brownie in frolla
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)

Commenti