Valentino Garavani, l’ultimo imperatore della moda, festeggia i suoi novant’anni. Definirlo stilista è riduttivo, il couturier è unico nel suo genere, una personalità fuori dall’ordinario che, da oltre mezzo secolo, detta i canoni dell’eleganza con le sue creazioni. Vera icona del fashion style, star tra le star, il suo brand si identifica col famoso ‘rosso valentino’, un colore acceso e raffinato al contempo, particolarissimo per le sfumature del carminio e del porpora. Nel corso della sua lunga e luminosa carriera Valentino ha vestito dive e first lady, diventandone anche amico e confidente. Da Marella Agnelli a Sophia Loren; da Farah Diba a Liz Taylor, Jackie Kennedy, Aretha Franklin, Brooke Shields, sono solo alcune delle personalità che hanno scelto i capi firmati Valentino.

Valentino

Valentino Clemente Ludovico Garavani, alias Valentino, nasce a Voghera in provincia di Pavia, l’11 maggio 1932. Negli anni Sessanta crea l’omonimo brand del lusso a Roma, con sede prima in via Condotti e poi nel famoso atelier di piazza Mignanelli. Un luogo che ben presto diventa punto di riferimento per le star del jet set internazionale; attualmente l’atelier è diretto da Pierpaolo Piccioli. Fin da giovanissimo è attratto dal mondo della moda e dopo aver frequentato una scuola di figurino a Milano, studia stilismo all’École de La Chambre Syndicale de la Couture di Parigi. Diventa così collaboratore di Jean Dessès; successivamente entra nell’atelier di Guy Laroche.

valentino
Valentino agli inizi della sua carriera

A fine anni Cinquanta è a Roma, allievo di Emilio Schuberth. Nel 1957 fonda la maison Valentino; insieme a uno dei suoi soci nel 1959 apre una boutique al numero 11 di via Condotti, a Roma. La Città Eterna è sempre stata il luogo del ‘cuore’ di Valentino, pur avendo scelto Parigi per sfilare con il prêt à porter sin dal 1975 e con l’haute couture dal 1988. Roma rimane un punto fermo, rispetto ai passaggi di proprietà del marchio, venduto nel 1998 alla casa tedesca Hdp, rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto. Poi passato al fondo Permira e infine nel 2007, alla moglie dell’emiro del Qatar, la potente Sheikha Mozah bint Nasser al-Missned, seconda delle tre mogli di Hamad bin Khalifa.

L’addio alla moda

 Nel 2007 il suo addio alla moda a Roma dura tre giorni, con party da mille e una notte. L’evento più glamour mai realizzato nel mondo del fashion style. Per l’occasione sono invitati principi e principesse, dive di Hollywood e capi di Stato, che assistono ad una retrospettiva di abiti d’archivio all’Ara Pacis. E ad una sfilata di alta moda tutta di colore rosa nel complesso di Santo Spirito in Sassia. E, ancora, ad un galà tra le colonne del Tempio di Venere, mai concesso prima di allora, con il Colosseo sullo sfondo e il premio Oscar Dante Ferretti a curare la scenografia. A completare la festa un galà con ballo e concerto live di Annie Lennox in una pagoda cinese. Al concerto della Lennox al Parco dei Daini, nel cuore di Villa Borghese, oltre mille invitati ballano fino all’alba.

retrospettiva dedicata a valentino
Una retrospettiva dedicata al celebre stilista

Valentino è attorniato da personaggi come Caroline di Monaco, Mick Jagger e altre celebrities. Una mega kermesse per la quale viene definito l’ultimo imperatore della moda. Oggi, per festeggiare i suoi 90 anni il grande Valentino ha davvero l’imbarazzo della scelta; non gli mancano certo le location esclusive. A partire dalla villa sulla via Appia Antica, oppure il Castello di Wideville, a Davron Crespières nei pressi di Parigi: una residenza cinquecentesca con un parco annesso di oltre 120 ettari. Ma può anche far festa al palazzo ottocentesco di Holland Park a Londra, nel cui salone si trovano cinque quadri di Pablo Picasso che fanno parte della sua collezione privata. Oppure, per le sue novanta primavere potrebbe pensare di fare un salto a New York, all’attico di Park Avenue o, dulcis in fundo, godersi le bellezze della montagna allo Chalet Gifferhorn, sua dimora invernale a Gstaad in Svizzera.

Buon compleanno a Valentino!

(Foto pagina Facebook Valentino Garavani Couture)

Valentino, novanta primavere per l’ultimo imperatore della moda ultima modifica: 2022-05-11T09:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x