Bandito il nuovo Concorso Agenzia delle Entrate 2023; ecco tutte le informazioni: requisiti, materie, posti disponibili, date delle prove, tipologie e modalità per partecipare.
Il Concorso Agenzia delle Entrate 2023
Indetti due bandi finalizzati al reclutamento di 4.500 funzionari per le Agenzie delle Entrate, di cui 3.970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. Possono partecipare i laureati in materie economiche e giuridiche.
Il termine per l’invio delle domande è prorogato fino al 28 agosto 2023.
Ecco i requisiti richiesti
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso Agenzia delle Entrate 2023 per funzionari, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
- possesso del titolo di studio richiesto in base al profilo per il quale ci si candida.
Indicazioni per la partecipazione al Concorso Agenzia delle Entrate
Le domande vanno compilate e inviate in forma telematica sul portale INPA. Servono le credenziali Spid o CIE o una PEC personale
Ci si può candidare per entrambi i profili, per ogni profilo ci si candida in una sola regione (che può essere anche diversa per ogni profilo)
Clicca qui per il bando.
Le prove
Il concorso Agenzia Entrate 2023 prevede una sola prova scritta con quiz a risposta multipla sulle materie indicate dai bandi per ciascun profilo professionale. Gli argomenti riguardano: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo e contabilità aziendale. La prova è valutata in trentesimi e si supera con un punteggio di almeno 21/30.
Altri dettagli sulle date e sedi della prova scritta saranno comunicati il 4 settembre 2023 sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate e sul Portale InPA.