notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La proposta di una crema al cioccolato è davvero un grande classico della cucina italiana. Si tratta di una esperienza dolce che piace proprio a tutti. Infatti è una ricetta che puoi realizzare anche se sei poco esperto in cucina. Ugualmente è un dessert fatto in casa adatto per tutte le occasioni. Soprattutto è ideale per farcire torte, bignè e crostate. La ricetta della Crema al cioccolato è davvero molto semplice.

Crema al cioccolato: ingredienti

Anche se siete alle prime armi in cucina, preparare questa crema al cioccolato è molto semplice. In effetti possiamo dire che si tratta di un dessert per tutti. Gli ingredienti per mezzo litro di crema sono:

  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere,
  • 300 ml latte intero,
  • 30 g farina “00”,
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 100 g zucchero.

Ora siamo pronti per iniziare a preparare la nostra crema.

Preparazione

Per iniziare prendiamo una ciotola abbastanza grande. Quindi versiamo al suo interno i tuorli d’uovo e lo zucchero. Quindi possiamo lavorare i due ingredienti mescolando con delle fruste. Continuiamo a mescolare fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente. Poi, quando l’impasto diventa chiaro e spumoso, uniamo il cacao amaro con la farina. Mentre continuiamo a mescolare, aggiungiamo il latte a filo. Dunque, una volta che abbiamo una crema morbida e liscia, senza grumi, la versiamo in un pentolino antiaderente. Ora mettiamo a cuocere il tutto a fiamma molto bassa. Bisogna essere particolarmente attenti a mescolare di continuo. Infatti questo è importante per fare in modo che la crema non bruci.

crema al cioccolato in cottura
Fonte foto Wikipedia. Autore: sconosciuto, Licenza: CC BY-SA 3.0

Poi, quando il composto arriva a bollore, abbassiamo la fiamma ancora un po’. Allo stesso modo lasciamo così per qualche secondo e poi spegniamo il fuoco. Infine lasciamo raffreddare la nostra crema al cioccolato. Ora siamo pronti per usarla per guarnire i dolci oppure per versarla direttamente nelle coppette. Dopo averle dato tempo per raffreddare, la crema al cioccolato è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Crema al cioccolato ultima modifica: 2020-07-15T09:16:29+02:00 da Angelo Franchitto

Commenti