Ancora una frolla, questa è stata chiamata “universale” dal maestro Iginio Massari perché ci si può preparare praticamente di tutto, dalle crostate con confettura, alle basi di frolla in bianco, da farcire con crema e frutta. Si possono realizzare ottime tartellette e biscotti da dessert.

Tempo di realizzazione: 40 minuti + 2 ore riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti
500 g di farina 00
250 g di burro
250 g di zucchero
150 g di uova 3 medie, ma buona regola è pesare
3 g di sale
1 baccello di vaniglia
½ zeste di limone
3 g di sale
5 g di lievito per dolci facoltativo
400 g di confettura di fragole

due pezzi di Crostata classica con frolla universale Massari

Procedimento per realizzare la Crostata classica con frolla universale Massari

Unire nella ciotola della planetaria, il burro, che avremo tolto dal frigo 10 minuti prima di cominciare, e lo zucchero e lavorare con la foglia, senza montare. Aggiungere le uova una ad una appena saranno assorbite unire il sale e gli aromi. Versare la farina e lavorare solo per il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti creando una frolla liscia. Attenzione a non far surriscaldare la frolla.

Crostata classica con frolla universale Massari con fiori

Con Bimby
Inserire nel boccale burro freddo e zucchero 20 sec.vel 4 aggiungere con le lame in movimento le uova man mano che vengono inserite. Aggiungere la farina, il sale e gli aromi 90 sec vel spiga. Prelevare e compattare l’impasto.
Raccogliere l’impasto, compattare, sigillare e porre nel frigo per qualche ora. Stendere tra due fogli di carta forno leggermente infarinata ad uno spessore di 8 mm, creare la base e la griglia, farcire con la confettura. Infornare con forno a 180°C statico. Per l’uso della griglia è meglio vedere dei tutorial su youtube perché non è molto intuitivo da capire.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Crostata classica con frolla universale Massari ultima modifica: 2019-06-01T09:00:05+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Crostata classica con frolla universale Massari
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

Commenti