notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Ricordate le scene di “Nuovo cinema Paradiso” quando vengono proiettate nella piazza del paese i film del tempo? Un’immagine rimasta nella storia del cinema italiano, un’emozione unica che potranno vivere tanti siciliani in uno speciale progetto che coinvolge i due stilisti Dolce & Gabbana. Stiamo parlando di “Cinema all’aperto” un’idea che vedrà la proiezione in alcune piazze dell’Isola di una speciale pellicola “Devotion” firmata da Tornatore.

Devotion, la presentazione a Taormina
Monica Bellucci e i due stilisti al Taormina Film fest

“Devotion” la prima del film a Taormina

La pellicola di Giuseppe Tornatore, prodotta dai due stilisti, con le musiche inedite di Ennio Morricone presentata in anteprima mondiale la scorsa settimana al Taormina film fest, giunto alla sessantaseiesima edizione,  con una madrina d’eccezione Monica Bellucci. Ed è un omaggio alla Sicilia e alla sua bellezza. Rappresenta la devozione di Stefano Gabbana e Domenico Dolce, appunto, ad una terra che con i suoi colori e sapori ispira spesso le loro collezioni d’alta moda. E non a caso la scelta di affidare a Tornatore la regia di questo lungometraggio. Tra gli stilisti e il regista siciliano già in passato ci sono state numerose collaborazioni. “Essere qui – ha detto Stefano Gabbana – a presentare questo documentario che Tornatore ha fatto su di noi è una grandissima emozione perché siamo partiti da qui 8 anni fa facendo la nostra prima sfilata di alta moda”.

Dolce & Gabbana -Un primo piano dei due stilisti
“Italian fashion designers Domenico Dolce and Stefano Gabbana” by newsonline is licensed under CC BY 2.0

La pellicola Devotion girata in Sicilia

Il film è stato girato a Palermo e ai piedi del Duomo di Monreale. È un viaggio verso la riscoperta della tradizione e delle maestranze artigiane. Protagonisti sono i designer al lavoro nelle sartorie, sotto l’occhio attento della cinepresa.

Il progetto “Cinema all’aperto” promosso dalla Regione siciliana

La proiezione del film di D&G rientra in un progetto itinerante promosso dalla giunta della Regione siciliana. Come ha sottolineato il governatore Nello Musumeci scelti i due stilisti per promuovere la Sicilia, con la diffusione di questo film. Che non a caso racconta di questa terra e delle sue eccellenze. Le proiezioni, gratuitamente, in alcune piazze siciliane. Tappa a piazza Duomo a Siracusa, giorno 1 agosto. E ancora la scalinata di via Scala a Caltagirone il 5 agosto. E piazza Stenditoio a Castellammare del Golfo giorno 8 agosto; piazza Castelnuovo/Ruggero Settimo e piazza Giuseppe Verdi a Palermo il 12 agosto. La conclusione sarà nella città d’origine di Domenico Dolce, piazza Trinità a Polizzi Generosa il 16 agosto.

Il ricordo di Morricone

La particolarità del film “Devotion” è anche quello di avere come colonna sonora alcuni brani inediti di Morricone, il maestro recentemente scomparso. Con il quale lo stesso Tornatore è stato legato da profonda amicizia.

Devotion si ispira a Nuovo cinema Paradiso
Una scena tratta dal film “Nuovo cinema Paradiso”

Un connubio che ritorna anche con i due stilisti. Si deve a loro il restauro nel 2014 di “Nuovo cinema Paradiso” in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna. Lo schermo itinerante nelle città siciliane sarà anche occasione per promuovere le eccellenze siciliane. Infatti per l’occasione nei luoghi scelti ci saranno esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano. La tipica magia che caratterizza le più belle collezioni del marchio D&G.  

Dolce e Gabbana per promuovere la Sicilia con “Devotion” ultima modifica: 2020-07-22T09:30:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti