Festività natalizie ormai archiviate: il cruccio di molti è quello di rimettersi in forma dopo i pranzi e i cenoni delle feste con una bella dieta. Durante le feste è impossibile resistere alle tavole luculliane che in Italia sono caratterizzate da menu di primissimo livello con pietanze succulente e di gran gusto. Ma, dopo gli eccessi, bisogna riprendere la normalità e riabituare l’organismo ad una alimentazione sana ed equilibrata.

La dieta post-natalizia

Per perdere peso e disintossicarsi dopo le abbuffate natalizie il digiuno non è la soluzione adatta, così come ripetono da sempre gli esperti nutrizionisti. Ciò, in quanto non possiamo pretendere che il nostro organismo passi da un eccesso all’altro senza subirne determinate conseguenze che potrebbero rivelarsi dannose per il nostro equilibrio psico-fisico. Gli elementi basilari per ritornare in forma sono la corretta alimentazione e l’attività fisica. Durante le feste i cibi consumati sono quasi sempre grassi, molto conditi, spesso fritti e comunque molto calorici. A queste pietanze spesso si unisce l’assunzione di alcolici di vario genere: vino, spumante, liquori di vario genere.

dieta - Come arrivare in splendida forma alle festività natalizie

Davvero un mix pesantissimo per il nostro fisico per cui, dopo le feste, sarebbe utile evitare per un bel po’ di giorni gli alcolici a tavola. Così come si consiglia di ridurre al minimo i carboidrati: pane e pasta e dolciumi. In questa fase post – natalizia sarebbe opportuno cucinare senza grassi aggiunti, consumare molta frutta, sia cotta che cruda o sottoforma di succhi sempre al naturale e senza zuccheri aggiunti. Sulla tavola della dieta non può mancare la verdura fresca o cotta a vapore e condita con olio d’oliva a crudo. Banditi i dolci, almeno per qualche settimana, vista la scorpacciata natalizia di panettoni, pandori, torroni e quant’alto. Al bando anche le bibite gassate; ben gradite le tisane che sono un alimento detox formidabile.

dieta - jogging

Attività fisica

Chi vuole riprendere una forma smagliante non può pensare di indossare tuta e scarpette da ginnastica dopo le feste per andare a fare attività fisica, senza un adeguato riscaldamento e un po’ di stretching. Insomma, passare dal divano al jogging non è decisamente una buona idea. Allora, per iniziare a muoversi, a sgranchirsi le gambe e a far abituare il corpo al movimento, è consigliabile fare delle belle passeggiate. Prima con un andamento lento e rilassato poi a passo svelto; giorno dopo giorno si può aumentare il ritmo per arrivare poi a fare delle belle corsette preferibilmente in delle belle aree verdi dove respirare aria buona e salubre. Lontani dallo smog e dal caos della città, dunque, per ritemprare il corpo e la mente: mens sana in corpore sano, l’antico detto è sempre attuale!

Dopo le feste la parola d’ordine è dieta! ultima modifica: 2023-01-07T12:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x