La Nasa ha selezionato come immagine astronomica del giorno per illustrare il raro e particolare fenomeno della Superluna blu le foto dei fotografi e astofili siciliani Kevin Saragozza e Gianni Tumino.

La Nasa e le foto della Superluna

L’agenzia spaziale statunitense della Nasa, per illustrare la Superluna e Superluna Blu dello scorso 30 agosto, uno dei fenomeni astronomici più spettacolari a cui assistere, ha scelto due scatti realizzati da due fotografi siciliani di Siracusa e Ragusa, entrambi appartenenti all’Unione Astrofili Italiani. Si tratta del fenomeno del ‘plenilunio al perigeo’, una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Le due rappresentazione del fenomeno sono state scelte come immagine astronomica del giorno come  “Astronomy pictures of the Day” (Apod). Le immagini ritraggono entrambe lo spettacolo della Superluna andato in scena in questo 2023 ben due volte nel mese di agosto, l’1 ed il 30.

Il Riconoscimento della NASA

Ecco la spiegazione del riconoscimento della Nasa: 

“L’ultima Luna piena è stata doppiamente insolita. Innanzitutto, è stata una luna blu. Secondo la moderna definizione, una luna blu è la seconda luna piena che si verifica in un mese di calendario. Poiché nel 2023 ci sono 13 lune piene, un mese deve averne due, e quel mese era agosto. La prima luna piena si è verificata il 1° agosto ed è stata chiamata Luna dello Storione. Il secondo motivo per cui l’ultima luna piena è stata insolita è che si è trattato di una Super-luna. Una definizione moderna di Super-luna è quella di una luna che raggiunge la sua fase piena quando è relativamente vicina alla Terra, e quindi appare un po’ più grande e più luminosa della media. Nella foto, la Super-luna blu del 2023 è stata ripresa mentre si librava dietro un castello storico e un faro a Siracusa, in Sicilia, Italia.”

La Superluna immortalata da G. Tumino nelle campagne di Modica
Il sorgere della Luna all’orizzonte fotografato il 1 agosto 2023 da Gianni Tumino; foto di G. Tumino

La foto di Gianni Tumino da Ragusa

Il ragusano Tumino è l’autore della foto scattata il 1 agosto, realizzata nelle campagne di Cozzo Rose a Modica, in provincia di Ragusa. Il fotografo ha immortalato la sequenza del sorgere della prima luna piena di Agosto, colta sopra i densi banchi di nubi lungo l’orizzonte. Il sito da cui è stata realizzata la foto è molto suggestivo perché consente un’osservazione a 360 gradi dei fenomeni astronomici.

superluna da Siracusa ritratta da K. Saragozza
La Superluna del 30 agosto dal Castello Maniace di Siracusa; foto di Kevin Saragozza

La foto di Kevin Saragozza da Siracusa

Il siracusano Kevin Saragozza è l’autore del secondo scatto che immortala il fenomeno, realizzato tra 30 e 31 agosto dal Castello Maniace a Siracusa, uno dei simboli della città. La Luna dal colore blu sorge sopra il faro (oggi di proprietà dall’Aeronautica) ed è la seconda Super-luna di agosto e del 2023. E’ stata realizzata da via Elorina, una delle principali vie della città siciliana.

E’ la terza volta che la Nasa sceglie come Apod una foto di Kevin Saragozza.

Un riconoscimento per gli splendidi scatti realizzati dai fotografi italiani che gireranno in tutto il mondo.

Due foto siciliane scelte dalla Nasa per il fenomeno della Superluna ultima modifica: 2023-09-08T11:15:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x