La scienziata pugliese, originaria di Bari, Antonia Gambacorta è stata premiata dalla Nasa con il prestigioso riconoscimento “Nasa Goddard 2023 for Outstanding Science” per la sezione scienza per le sue ricerche sull’effetto serra e gas.

Il premio ad Antonia Gambacorta

Un’illustre cittadina e una grande professionista che porta alto il nome dell’Italia nel mondo, parliamo della dottoressa Gambacorta, cresciuta nel quartiere Libertà di Bari, ha studiato al liceo scientifico Scacchi prima di laurearsi presso l’Università di Bari.

Dopo la laurea all’Università di Bari in fisica si è trasferita negli USA dove ha iniziato la sua brillante carriera di ricercatrice, fisica e scienziata. La scienziata, nel corso della sua carriera, ha fatto importanti scoperte nella climatologia presso la NASA Goddard Space Flight Center.

Pochi giorni fa ha ricevuto il prestigioso premio “Nasa Goddard 2023 for Outstanding Science” a Greenbelt, negli Stati Uniti. Questo riconoscimento, intitolato al pioniere della missilistica Robert H. Goddard, celebra le eccezionali realizzazioni nella scienza e nella ricerca spaziale.

Il percorso di studio e lavoro

la neo premiata dottoressa è cresciuta nel quartiere Libertà di Bari, ha studiato al liceo scientifico Scacchi prima di laurearsi presso l’Università di Bari. Antonia ha conseguito un M.S. in Fisica dell’Atmosfera presso l’Università del Maryland, oltre a un dottorato di ricerca.

Prima di entrare nel 2020 come fisica ricercatrice nel laboratorio di clima e radiazioni presso il Goddard Space Flight Center, ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del sistema di elaborazione iperspettrale SNPP e JPSS per NOAA/NESDIS/ STELLA.

la Nasa premia una scienziata pugliese, la dottoressa Gambacorta; foto da Pixaby

La ricerca della scienziata barese

In particolare si è occupata di ricerca nel settore delle tecniche di rilevamento a infrarossi e microonde nonché metodi inversi per il recupero della temperatura e dei costituenti atmosferici e feedback climatici sui gas serra.

 Antonia Gambacorta, premiata a Greenbelt con il premio "Nasa Goddard 2023 for Outstanding Science" per la scienza.
 Antonia Gambacorta, premiata a Greenbelt con il premio “Nasa Goddard 2023 for Outstanding Science” per la scienza; foto dalla pagina facebook Regione Puglia

Un orgoglio per la Puglia e per l’Italia intera per questa studiosa che porta lustro anche alle donne italiane impegnate nella scienza e premiate a livello internazionale.

foto copertina da Facebook

La scienziata pugliese Antonia Gambacorta premiata dalla Nasa ultima modifica: 2023-09-04T12:26:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x