Dall’11 al 13 marzo prossimi Matera ospita Cultural, il festival internazionale della cultura alimentare, che avrà come tema conduttore la “geografia del gusto”.
Cultural
Cucina d’autore, arte bianca e mixology, l’arte di miscelare i cocktail, questi i vari ambiti in cui si articolerà Cultural che avrà come ‘sede operativa’ Alvino 1884. Si tratta di un antico mulino a vapore alle porte di Matera, grande esempio di recupero di archeologia industriale del sud Italia, articolato su più livelli, interni ed esterni, inaugurato nel 2019, ultima edizione della manifestazione. Dal 2014 il festival riunisce gli specialisti del food, in particolare quelli legati alla tradizione rispettosa della stagionalità dei prodotti.
Una tradizione, al contempo aperta e pronta alla sperimentazione, all’innovazione e, alla creazione di nuove tendenze. Obiettivo della kermesse è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico italiano. Fondamentale, dunque, la trasmissione dei saperi riguardanti la corretta alimentazione, il benessere, il rispetto della biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente. Alle tre giornate parteciperanno 50 espositori provenienti da diverse regioni; in programma anche scuole di cucina, degustazioni di vini e oli. Tra questi anche le produzioni del Premio Olivarum Basilicata.
Il festival della cultura alimentare
”La sesta edizione del festival intende percorrere buona parte dell’Italia per delineare un ideale itinerario gastronomico tra le specialità regionali. Ciò, con il preciso intento di conferire il giusto risalto alle produzioni locali e alla territorialità”. Queste alcune considerazioni dell’organizzatore Mauro Bochicchio. Il presidente di Cna, Leonardo Montemurro, ribadisce che si sta lavorando “per fare di Cultural’ un appuntamento di riferimento e di promozione della cultura alimentare del Mezzogiorno”. La manifestazione è organizzata da Consortium Paris in partenariato con Cna agroalimentare, Regione Basilicata, Consorzio Terre di Castel del Monte, Molino Casillo, Cantina Colli della Murgia e L’uovo d’oro.
(Immagini pagina Facebook CULTURAL – Festival)