Il Caciocavallo silano Dop è tra i migliori formaggi al mondo. Il dato emerge dalla classifica internazionale di TasteAtlas, il noto portale americano che censisce le bontà locali e i piatti tradizionali di tutto il mondo, che lo colloca al 42esimo posto nei top 50.
«È una vera soddisfazione per tutto il Consorzio rientrare tra i formaggi più apprezzati al mondo – ha dichiarato il presidente Vito Pace – . Il sapore del nostro Caciocavallo silano Dop è riuscito a piazzarsi tra i primi 50 prodotti a livello internazionale, un risultato che non può che significare una grande vittoria per l’intera filiera. Nonostante si tratti di un risvolto significativo, non ci fermeremo qui. Continueremo a lavorare per la promozione e la qualità dei nostri prodotti per farci apprezzare sempre di più in contesti nazionali e internazionali».
L’Italia domina la classifica di TasteAtlas
Il Caciocavallo silano Dop non è l’unico formaggio italiano che si è piazzato nella top 50. La classifica ha premiato complessivamente 18 prodotti caseari nostrani, tutti grandi eccellenze gastronomiche del nostro bel Paese. Nella classifica “Best cheeses in the world” l’Italia si è infatti aggiudicata i risultati migliori, conquistando il podio con il Parmigiano reggiano al primo posto, seguito dal gorgonzola piccante e dalla burrata.
Addirittura, l’Italia domina nella classifica con ben 8 formaggi tra i primi dieci posti. La classifica si basa sul voto espresso dagli utenti del portale che hanno testato questi prodotti. L’ottimo risultato italiano ha fatto storcere il naso alla Francia, al 13esimo posto con il suo Reblochon. Fiero del risultato italiano, anche il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, che ha pubblicato la classifica proprio sui suoi canali social ufficiali evidenziando come l’Italia sia sempre il Paese capofila in fatto di eccellenze enogastronomiche.
Un formaggio apprezzato nel mondo
Il Caciocavallo silano Dop, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, già reduce del grande successo dei panini My selection per McDonald’s Italia, inorgoglisce il nostro Paese con questo ulteriore, meritato risultato. Il formaggio, semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino termizzato, è adatto per l’alimentazione di grandi e piccini. Il nome “caciocavallo” deriverebbe dall’usanza di legare a coppie le forme di formaggio e appenderle a stagionare a cavallo di una trave, nelle vicinanze di un focolare.
Il caciocavallo silano Dop è ancora oggi lavorato a mano, secondo un procedimento antico e protetto dal consorzio di tutela. Ha un sapore intenso, inizialmente dolce e fondente, che diventa più piccante con la stagionatura. È utilizzato in molte preparazioni gastronomiche. Cotto alla griglia o fritto è ottimo, così come lo è abbinato alle carni rosse e ai funghi. Il formaggio, dalle antiche origini legate all’altopiano della Sila, viene prodotto nelle aree interne di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia.
(Foto: TasteAtlas, Pagina Facebook; www.caciocavallosilano.it)