notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Mancano ancora pochi giorni per partecipare alla votazione popolare che porterà alla scelta del logo delle Olimpiadi ufficiale rappresentativo deI prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Si potrà votare fino al prossimo 22 marzo scegliendo tra due emblemi, Dado e Futura, diversamente significativi per questa manifestazione che si affida alla rete (il voto si svolge online) per scegliere l’immagine che la accompagnerà da ora fino alla conclusione della grande evento sportivo che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026.

logo milano cortina

E’ la prima volta nella storia che il simbolo di un’Olimpiade viene scelto con queste modalità. Il valore di questo voto popolare sta nel fatto che il logo della prossima Olimpiade Invernale tutta italiana non sarà solo il simbolo delle Olimpiadi ma anche dell’Italia. Per questo è importante che proprio gli italiani siano in molti a partecipare e a sceglierlo.

Dado, il logo con i colori della bandiera italiana

Vediamo quali sono i simboli e il loro perché, in una “competizione” sulla scelta del logo che si fa sempre più accesa stando alle dichiarazioni di personaggi dello sport, dello spettacolo ma anche di gente comune che il sito di Milano Cortina 2026 costantemente aggiorna e sul quale si potrà esprimere il proprio voto. Dado è un parallelepipedo con i colori tradizionali della bandiera italiana verde bianco e rosso.

logo delle olimpiadi - dado

Composto dai numeri 2 e 6, ruota svelando altre icone. Secondo gli organizzatori, un logo a metà strada tra un emoticon e un videogioco che sintetizza le discipline e i valori dello sport. Con uno stilizzato fiocco di neve che rimanda agli sport invernali. Così il video di presentazione: “Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi. Tutti possiamo imparare dal coraggio degli atleti Olimpici e Paralimpici. Insieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Un mondo in cui tutti possono giocare e vincere. Milano Cortina 2026: entra nei giochi!”

Futura, un segno leggero sotto cui campeggiano i cinque cerchi dei Giochi Olimpici

Meno colorato e per certi versi più stilizzato il logo delle Olimpiadi di Futura. Un “segno”, sotto cui campeggia il caratteristico disegno dei cinque cerchi che rimanda ai Giochi Olimpici. “Un segno leggero. Parola d’ordine e di sostenibilità”. I colori di Futura sono meno accesi e giocano sulle diverse tonalità del grigio, inutile dire che la neve resta il riferimento principale.

logo delle olimpiadi - futura

Il video che lo riguarda lo presenta così. “I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo. Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti”.

La presentazione di Federica Pellegrini e Albero Tomba dal palco di Sanremo

I due loghi sono stati svelati in esclusiva mondiale nel corso dell’ultima serata del Festival di Sanremo. Li hanno presentati dal palco dell’Ariston i due campionissimi dello sport Federica Pellegrini e Alberto Tomba, affiancati da Amadeus. E in esclusiva mondiale hanno lanciato il voto popolare che deciderà l’immagine grafica delle Olimpiadi Invernali 2026. Dal palco dove si stava celebrando un grande evento italiano è stato annunciato un prossimo grande evento italiano, i Giochi Olimpici Invernali che torneranno in Italia vent’anni dopo Torino 2006. A Sanremo, Federica Pellegrini ha avuto il compito di presentare Dado, Alberto Tomba ha proposto Futura.

tomba e pellegrini sul palco dell'ariston con Amadeus

Come si vota? Basterà collegarsi al sito ufficiale o alla App di Milano Cortina 2026. Il risultato finale sarà annunciato sempre in Tv, su Rai 1, nel corso di una puntata speciale della trasmissione Soliti Ignoti. Una serata evento a cui parteciperanno, in qualità di ambasciatori della prossima Olimpiade, tante personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della società civile. E durante la quale sarà svelato in anteprima mondiale il “Look of the games”, l’immagine con cui L’Italia si presenterà al mondo in occasione dei Giochi Invernali 2026.

(Ph credit: pagina Fb Milano Cortina 2026)

Il logo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 si vota online ultima modifica: 2021-03-20T12:30:00+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x