Il Made in Italy salverà l’Italia? Anche dalla crisi economica causata dal Covid? Ecco la domanda a cui cercheremo di rispondere il prossimo 23 novembre 2020, nel corso dell’edizione annuale dei 100per100 ItalianTalks, che si terranno in concomitanza con la V Settimana della cucina italiana nel mondo.
Presentato da I Love Italian Food in collaborazione con The Italian Sauce, il progetto segue la strada aperta nel 2018 con “Food: il petrolio d’Italia”, offrendo in questa edizione un format completamente digitale che sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 15.00 sulla pagina Facebook di I Love Italian Food e di italiani.it
Alla conferenza, moderata da Anna Prandoni (giornalista e scrittrice in ambito enogastronomico), parteciperanno in qualità di relatori Lidia Bastianich (Imprenditrice e ristoratrice), Francesco Panella (Ristoratore e volto televisivo), Rodrigo Cipriani Foresio (General Manager Alibaba per il Sud Europa), Carmelo Troccoli (Direttore di Fondazione Campagna Amica – Coldiretti), Eugenio Perrier (Consulente esperto in Made in Italy sul mercato USA) e Carolina Vergnano (AD di Caffè Vergnano) e Carlo Ferro (Presidente Agenzia ICE).
Tema della diretta: l’export
Durante la conferenza, oltre agli interventi dei sette relatori che porteranno il loro personale punto di vista sulla tematica – oggi attuale più che mai – dell’export, saranno trasmessi dei contributi video anche da parte di altri attori del Made in Italy da tutto il mondo, che ci racconteranno come stanno vivendo questo particolare periodo storico. Tra loro Nicola Levoni, Luca Giavi, Riccardo Agugiaro, Giuseppe Di Martino, Fabio Leonardi, Michele Casadei Massari, Alessandra Gambini, Letizia Airos.
I 100per100 Italian Talks sono un ciclo di conferenze pensato da I Love Italian Food dedicato all’enogastronomia italiana, per valorizzare il Made in Italy e sostenere la lotta all’Italian Sounding.
Vista la situazione internazionale, continua il format in versione digitale, la cui prima edizione intitolata “La ristorazione che verrà” si è svolta il 17 giugno 2020. Il tema di quest’ultima: immaginare nuovi modelli per il fuori casa e una visione sulla ristorazione post Covid19.
Anche in questo caso un panel importante e variegato, composto da: Sebastiano Barisoni a moderare, e poi Joe Bastianich, Salvatore Cuomo, Gennaro Contaldo, Rocco DiSpirito, Glen Helton, Umberto Bombana, Paul Neuman, Antonio Capaldo, Cristina Bowerman e Antonio Cellie.
La prima edizione internazionale si è invece tenuta a Dubai il 20 febbraio 2020 in concomitanza con Gulfood 2020, dedicata a come potenziare l’export Italiano nell’area del Golfo.
Media partner della manifestazione sono Informacibo, L’Inkiesta Gastronomika, italiani.it, i-Italy, AICO e Italia Terra Mia.
Sponsor dell’evento sono Levoni e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. In partnership con Bottega Italia e Kaiti Expansion.
Network di I Love Italian Food
I Love Italian Food è il network internazionale che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana. Una community che dal 2015 ha raggiunto più di tre miliardi di contatti digitali in tutto il mondo.
Con il suo network di professionisti produce contenuti per la narrazione del cibo italiano, organizza eventi internazionali per creare dialogo con gli addetti ai lavori e supporta iniziative di ricerca e formazione, per insegnare i prodotti e la cucina italiana ai professionisti internazionali.
I Love Italian Food, born to promote the authentic Italian food. With Love
The Italian Sauce è un team di professionisti che realizza progetti di marketing e comunicazione digitale, produce eventi e offre prodotti innovativi alle aziende.
Grazie alla decennale esperienza in ambito food, collabora con alcuni tra i maggiori player del settore, con editori e case di produzione per la realizzazione di libri, riviste, programmi tv e contenuti digitali.