Nella Valle dei Templi è in pieno svolgimento la sagra del mandorlo in fiore, la storica festa della primavera siciliana. Balli, canti, poesia, tradizioni popolari e buon cibo, questo il mix perfetto della kermesse giunta alla 75ma edizione. Ad essa si unisce il festival internazionale del folklore (65ma edizione) con gruppi di ballo che arrivano da tutto il mondo per lanciare un messaggio di pace e fratellanza.  

Il mandorlo in fiore

Ogni anno dinanzi al Tempio della Concordia viene acceso il tripode dell’amicizia dai rappresentanti dei gruppi folkloristici internazionali che poi danno vita alla fiaccolata, sfilando lungo le vie di Agrigento. Oltre alla sagra e al festival del folklore, nella Valle dei Templi in questi giorni si celebra anche il 20mo festival dei bambini del mondo. Quelle di quest’anno sono le prime manifestazioni post-Covid e sono caratterizzate da sfilate nel centro cittadino e da tutta una serie di spettacoli in programma al palacongressi e al Teatro Pirandello. I gruppi folkloristici arrivano da Albania, Arabia Saudita, Armenia, Bulgaria, Cile, Croazia, Egitto, Georgia, Grecia, India, Italia, Kenya, Kirghizistan. Corea, Malesia, Macedonia, Polonia, Romani, Serbia, Spagna, Thailandia e Uzbekistan. Mentre per il festival dei bambini del mondo i gruppi partecipanti provengono da Bulgaria, India, Corea, Lituania, Macedonia, Messico, Panama, Perù, Sri Lanka e Turchia.

Gli ultimi eventi in programma

Venerdì 10 marzo in Prefettura, sindaco e prefetto di Agrigento riceveranno le delegazioni internazionali. Dalle 10.30 alle 23, in centro storico, sarà aperto al pubblico del “Mandorlo in fiore food village”. Alle 10.30 è prevista la sfilata dei gruppi internazionali per le vie e piazze cittadine e alle 11 lo spettacolo in piazza Cavour. Per le 17 è programmata la “Fiaccolata dell’amicizia”; in serata al teatro Pirandello si esibiranno i gruppi internazionali mentre alle 22, in via Atenea ci saranno spettacoli etno-musicali itineranti.

manifestazione agrigento

Sabato 11 marzo nella Valle dei Templi andranno in scena i “Bambini del mondo” con la “Passeggiata della pace e della fraternità”. Alle 10, nell’auditorium “Rosario Livatino” del Consorzio universitario, è previsto il convegno su “La dieta Mediterranea patrimonio dell’Unesco”. Sempre in mattinata è prevista la sfilata dei gruppi internazionali per le vie e piazze cittadine con spettacolo alle 11 in piazza Cavour. Alle 15.30 e alle 20.30, al Palacongressi, gli spettacoli dei gruppi folk al chiuso. Nel pomeriggio i gruppi del festival “I bambini del mondo” saranno ospitati dalla parrocchia della Madonna della Provvidenza. In cartellone anche il concerto bandistico in piazza Cavour; seguirà l’animazione musicale in via Atenea. Chiuderà la serata un concerto di musica etnica.

gruppi mandorlo in fiore

Il gran finale

Domenica 12 marzo sarà la giornata conclusiva con la tradizionale sfilata dei gruppi internazionali e dei “Bambini del mondo” da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria. Ci saranno anche le bande musicali, i carretti siciliani, i cortei storici e i gruppi folk regionali. Il “Mandorlo in fiore village” rimarrà aperto fino alle 23. Lo spettacolo conclusivo è fissato per le 15, ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione. Al teatro Pirandello la serata di gala concluderà la 75ma edizione della sagra del mandorlo in fiore con la consegna al gruppo vincitore del “Tempio d’oro”.

(Foto Facebook Festival del mandorlo in fiore)

Il mandorlo in fiore, la festa della primavera nella Valle dei Templi ultima modifica: 2023-03-09T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x