Il Presepe Gigante di Marchetto, in Piemonte, è uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d’Italia. Allestito nel centro storico di Mosso, in provincia di Biella, richiama ogni anno numerosi visitatori. I personaggi riprodotti nell’allestimento, con i loro costumi e gli attrezzi da lavoro, raccontano la storia locale e le tradizioni di un tempo.
Il presepe, esposto lungo un percorso segnalato, che si sviluppa lungo le vie e negli angoli più caratteristici del centro storico, è visitabile gratuitamente fino al 7 gennaio 2024, tutti i giorni, dalle 10 alle 22.
Rievoca la vita di un tempo
All’interno del Presepe Gigante di Marchetto si possono ammirare circa 200 figure a grandezza naturale, che vestite con abiti dei primi del ‘900, rievocano la vita di un tempo che si esprime attraverso gli antichi mestieri, i rapporti di vicinato, la famiglia, le antiche botteghe, le cantine, la vita nei campi, l’allevamento.
Percorrendo i luoghi che lo ospitano, si entra in un vero e proprio museo etnografico all’aperto, che offre la possibilità di osservare da vicino come si svolgeva la vita in questo borgo, un secolo fa. In questo meraviglioso scenario, dove la storia si tocca con mano e si mescola alle tradizioni e alla cultura locale, è immersa la natività, di fronte alla quale si rimane sempre in religiosa contemplazione. Qui, l’atmosfera natalizia, ci rimanda anche alla fede semplice e insieme profonda di una volta. Inoltre, i visitatori, soprattutto di sera, confondendosi con i personaggi del presepe, hanno l’impressione d’esserne parte integrante.
Occupa una superficie di 12mila metri
Il Presepe Gigante, giunto quest’anno alla 36esima edizione, è nato nel 1980. L’esposizione occupa una superficie di 12mila metri e si snoda lungo un percorso di 800 metri. La rappresentazione è un invito a vivere la magia del Natale unendola ai sapori della tradizione. Per coloro che andranno a far visita al presepe la sera del 24 dicembre, è in programma una passeggiata con le fiaccole tra le vie storiche del paese, e l’accensione del grande falò alle ore 21:30. Il 6 gennaio, invece, per la gioia dei più piccoli, la Befana arriverà al Presepe, per allietare il giorno di festa.
(Foto: Presepe Gigante di Marchetto, Pagina Facebook)