Il Salvator Mundi, l’affascinante dipinto attribuito a Leonardo da Vinci, sarà trasformato in un Nft (non fungible token), grazie a una partnership tra ElmonX e Bridgeman Images. Il famoso quadro, che ritrae Cristo con in mano una sfera di cristallo, venduto nel novembre 2017 da Christie’s a New York per la straordinaria cifra di 450,3 milioni di dollari, è il più costoso al mondo. La trasformazione digitale del dipinto segna un nuovo capitolo nella sua storia. Una storia particolarmente lunga e travagliata.

Salvator Mundi

Il “Salvator Mundi” oggi è in un luogo sconosciuto

Il dipinto, databile tra il 1505 e il 1515 circa, è stato portato a conoscenza del pubblico solo nel 2011, quando fu presentato, dopo il restauro, alla mostra dedicata a Leonardo che si tenne alla National Gallery di Londra. La sua attribuzione al pittore del Rinascimento è stata confermata da alcuni studiosi internazionali e contestata da altri. Acquistata da un principe ereditario saudita, al termine di una “guerra di offerte”, oggi si trova in un luogo sconosciuto.

Salvator Mundi, ElmonX

La vendita sarà lanciata il 12 agosto, ma i termini restano riservati

Il Salvator Mundi sarà «coniato» da ElmonX, una piattaforma specializzata in risorse digitali, in collaborazione con Bridgeman Images, società internazionale di licenze di immagini. La sua vendita sarà lanciata il prossimo 12 agosto, ma i termini della stessa non sono stati ancora annunciati. «In qualità di specialisti leader a livello mondiale nella concessione di licenze per la riproduzione di opere d’arte, culturali e storiche – ha dichiarato, in un comunicato, Bridgeman Images – siamo lieti di collaborare con ElmonX, esperti all’avanguardia nella creazione di opere d’arte Nft».

dipinto

I precedenti Nft prodotti nell’ambito della partnership tra ElmonX e Bridgeman Images includono capolavori come «Monna Lisa» di Leonardo da Vinci (1503), «Notte stellata» di Van Gogh (1889), «Il pensatore» di Auguste Rodin (1904) e «Nymphéas» di Claude Monet del 1907. Tuttavia, c’è da dire che il mercato degli Nft rimane difficile. Lo stesso, infatti, nel 2022 ha subito un sostanziale calo dell’83% delle vendite globali.

(Foto ElmonX.com)

Il “Salvator Mundi” diventerà presto un Nft ultima modifica: 2023-08-11T19:23:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x