notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un itCaffè particolare quello che si è tenuto sabato 13 marzo. Al consueto appuntamento del network degli italiani nel mondo si è parlato di donne, chiudendo così la settimana che si è aperta con la Giornata internazionale dedicata ai diritti della donna. Un momento importante per riflettere su quanto è stato fatto e si potrebbe fare per sostenere, promuovere e garantire le donne. italiani.it è molto sensibile all’argomento e porta avanti queste tematiche anche grazie alla sensibilità dell’editrice Paola Stranges. In apertura dell’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di italiani.it, Raffaella Natale, community manager del progetto, ha introdotto la prima ospite di questo itCaffè.

itCaffè- schermata con ospiti
Un momento della diretta dell’itCaffè dedicato alle italiane nel mondo

Le ospiti speciali

Daniela Roma, la pianista italiana di fama mondiale che vive nel Rhode Island (USA), direttrice artistica di “Momenti musicali”. Un evento organizzato dalla Dante Alighieri Society Massachusetts, in collaborazione con la Dante Michigan e sotto il patrocinio dei Consolati italiani di Boston e Detroit. Altro ospite è stata Gabriella Cims, promotrice dell’Appello Donne e Media. Per la Cims, la parità di genere che non può più essere solo uno slogan ma diventare un piano d’azione reale e concreto che tuteli le donne in ogni ambito sociale.

itCaffè - murales
Il Murales di Claudia La Bianca dedicato agli eroi del covid

Presente con un video-messaggio per imprevisti impegni la street artista Claudia La Bianca, divenuta nota in tutto il mondo lo scorso anno dopo aver realizzato un coloratissimo murale di oltre trenta metri quadrati sul Jackson Memorial Hospital di Miami, in Florida. Un’opera per omaggiare medici e infermieri impegnati nella battaglia al covid19. Claudia è nata in un piccolo paese della Sicilia in provincia di Palermo, Bagheria. Molto impegnata nel girl empowerment, Claudia ha inviato un video spumeggiante per tutte le donne italiane, invitandole a non fermare la propria battaglia per la parità di genere.

Donne italiane, dalla scienza al cinema

In questa giornata nell’itCaffè si è voluto soprattutto rendere omaggio alle meravigliose italiane che all’estero si sono distinte per grandi capacità. Donne amate che hanno dato lustro al nostro Paese. Fantastiche donne del passato come la pittrice Artemisia Gentileschi che ebbe fama pari o superiore a molti pittori, Maria Montessori che rivoluzionò il metodo scolastico. Ma possiamo citare anche Grazia Deledda. E come dimenticare Nilde Iotti, Rita Levi Montalcini o Margherita Hack?

donne - foto in bianco e nero di Laura pausini

Spostandoci sul cinema tra le italiane più famose all’estero ci sono Anna Magnani, Sofia Loren. Per lo spettacolo Raffaella Carrà. Giusto qualche giorno fa Laura Pausini ha portato a casa con gran soddisfazione il Golden Globes. Il mondo è fatto anche di tante donne comuni, eroine della quotidianità. L’universo rosa ha molteplici volti tutti meritevoli di attenzione, tutela e garanzia. Cristina Campolonghi, responsabile di itVenezia, ha fatto riferimento alla lettera che 15 scienziate che hanno inviato al Premier Draghi il giorno della Festa delle Donne. Una missiva per mettere a disposizione dell’Italia le loro competenze. La direttrice responsabile di italiani.it, Maria Scaramuzzino, ha parlato del progetto “Compagnia delle donne” che celebra le donne calabresi. Tra queste Amalia Bruni, la scienziata originaria di Lamezia Terme che ha scoperto il gene dell’Alzheimer.

Il coraggio

Vincenzo Zocco, coordinatore di itNicolosi, ha voluto rendere omaggio a Rita Atria che cercò nella magistratura giustizia per l’omicidio del padre e del fratello. Il primo a raccogliere le sue rivelazioni fu il giudice Paolo Borsellino al quale Rita si legò come ad un padre. Le deposizioni di Rita, unitamente ad altre testimonianze, permisero di arrestare numerosi mafiosi. Michela Caldara che guida itQatar ha fatto riferimento a Palma Libotte, fondatrice della Camera di Commercio Italo-Qatarina, e Kelly Signorelli, Responsabile delle Pubbliche Relazioni della libreria nazionale del Qatar.

donne - sofia loren
Sophia Loren – ph by Official fanpage Facebook

Donne e diritto al voto

Il cammino verso la parità di genere è ancora lungo ma ci sono donne che hanno lottato per il nostro diritto di voto. Marina Artese, coordinatrice di itTucumán ci ha parlato dell’emblematica figura di Julieta Lanteri. Si tratta di un’italiana trapiantata a Buenos Aires, medico e politico. Lanteri fondò il movimento femminista e fu la prima donna a votare in Sud America nel luglio 1911. Grazie all’impegno di queste donne, oggi possiamo votare. E di cammino ne abbiamo fatto tanto.

donne  - raffaella carrà
Raffaella Carrà

Donne, tra cinema e musica

Chiusura in bellezza con Simona Aiuti, coordinatrice di itFrosinone che ha parlato della grande e meravigliosa Sophia Loren, attrice italiana amata in tutto il mondo. Francesca Chiefari, responsabile di itBarcellona, ha reso omaggio a un’altra donna dello spettacolo, Raffaella Carrà, amata moltissimo in Spagna e America Latina. Ha chiuso l’itCaffè l’intervento di Elisa Alessandro, a capo di itParigi. Elisa ha ricordato la ballerina, molto amata in Francia, Eleonora Abbagnato che dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Parigi. Un bel momento di condivisione, per omaggiare le italiane.

itCaffè, Donne italiane amate nel mondo ultima modifica: 2021-03-14T19:35:24+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x