Si è svolto a Roma lo scorso 25 ottobre, a Palazzo Valentini, l’evento “Italiani nel mondo, organizzato dalla fondazione Italiani.it. Vi hanno partecipato: Paola Stranges, presidente della Fondazione italiani.it; l’On. Mariano Angelucci, Consigliere della Città metropolitana di Roma Capitale e Consigliere al Comune di Roma, nonché Presidente XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali; Alessandro Alongi, Consigliere Roma XII, giornalista e docente universitario; l’On. Alessandro Pagano; Anita Pititto, psicologa, che ha letto un documento originale che racconta una storia difficile di emigrazione; Domenico Praticò, SUIM; Fabio Pompei, giornalista, che ha moderato il convegno.


Nel corso della conferenza la presidente della fondazione italiani.it ha discusso del vasto progetto associato alla Fondazione stessa:
“Sono tanti gli italiani che si sono distinti all’estero e che hanno fatto fortuna e siamo molto orgogliosi delle nostre eccellenze, siamo orgogliosi degli italiani che portano alto il nome dell’Italia nel mondo ma, purtroppo, la nostra storia di emigrazione è fatta anche di tanta gente semplice che vive con grandi difficoltà. Spesso le loro richieste cadono nel vuoto e questo è inaccettabile perché spesso questi italiani sono i discendenti di chi ha avuto una storia simile a quella raccontata oggi. E proprio con lo scopo di sensibilizzare il tema dei nostri emigrati, la fondazione italiani.it ha ottenuto un finanziamento, con il benestare del Ministero della Cultura, per realizzare il Museo dell’emigrante online. È un progetto che ci appassiona al quale ci dedicheremo con tanta attenzione”.

Il progetto italiani.it

La fondazione italiani.it è l’anima sociale di un progetto più ampio, il progetto italiani.it che nasce molti anni fa, nasce da un’idea, forse da un sogno che ha cominciato a prendere forma con l’acquisto del dominio italiani.it che è il nome del popolo italiano. Questo dominio ci ha dato la responsabilità di parlare di temi meritevoli ed è così che è nata la mission di italiani.it, raccontare il bello dell’Italia e dell’italianità attraverso la più grande rete di italiani nel mondo.
Oggi italiani.it raggiunge milioni di persone online, persone che hanno l’Italia nel cuore. Li raggiunge attraverso i tanti siti web che raccontano l’Italia al mondo, attraverso l’Accademia internazionale della Cultura Italiana che propone corsi di lingua italiana, perché la nostra lingua, che è espressione della nostra identità va mantenuta e diffusa, inoltre, l’italiano è una lingua molto amata, è la lingua della lirica e dell’arte. Lo fa attraverso i Social, attraverso la Community Noi.italiani.it che è una grande piazza virtuale dove si ritrovano i singoli, le aziende e anche le tante associazioni di italiani all’estero per parlare di argomenti inerenti all’Italia che li accomunano; lo fa attraverso una rete di persone sul territorio che amano l’Italia e ne mantengono all’estero le tradizioni e la cultura anche con la diffusione dell’arte della moda e della musica italiana”.

La rete degli italiani nel mondo

È stato poi proiettato un video con i saluti ai presenti e alla fondazione da parte di italiani che vivono all’estero, dal Brasile alla Svizzera, dall’Australia al Canada.


È stata una bellissima serata fatta di incontri e emozioni grazie al contributo di tutti coloro che, con la loro presenza, hanno dato prova di avere l’Italia nel cuore.



La fondazione italiani.it per gli “Italiani nel mondo” ultima modifica: 2023-10-30T12:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x