L’amore per la pizza come filo conduttore della propria vita. È questa la costanza del lavoro di Luciano Carciotto di Catania, che a Las Vegas ha ricevuto il premio Best of the Best, che si assegna al miglior pizzaiolo del mondo. Il catanese, che ormai è famoso in tutto il globo, è anche noto al grande pubblico grazie alla trasmissione TV Il boss delle pizze.

Le umili origini e i sacrifici

È di Catania il miglior pizzaiolo del mondo. Il suo nome è Luciano Carciotto, titolare delle pizzerie 7+, Oro dell’Etna e 7oro. La storia di Luciano è quella di molti pizzaioli che, sin da giovanissimi inseguono il loro sogno. Già a quattordici anni, infatti, il ragazzo scelse di dedicarsi a questa nobile arte, affiancando all’attività di pizzaiolo anche altri lavoretti per mantenersi. Nel 2006 è già affermato quando diventa uno dei soci del locale 7+ che, seppure già molto in voga, diventa uno dei locali di punta della città siciliana, anche grazie a delle novità esclusive.

Luciano Carciotto - pizza
La pizza del boss delle pizze Luciano Carciotto è famosa in tutto il mondo. Fonte: Wine in Sicily

Luciano Carciotto, infatti, è uno sperimentatore. Proprio a Catania inventa la pizza gigante del diametro di 37 centimetri e propone alla sua clientela la prima pizza al pistacchio, prodotto centrale nella cultura siciliana, subito apprezzatissima in tutto il territorio della provincia.

I successi di Luciano Carciotto

La carriera di Luciano Carciotto, grazie a queste scelte, da molti anni è in continua crescita. Nel 2017 ottiene il premo come Miglior Pizzaiolo del Mondo durante il Campionato Mondiale con l’esclusiva pizza Il Regno delle Due Sicilie. Questo capolavoro culinario contiene provola ragusana D.O.P., pomodorino del piennolo del Vesuvio D.O.P., pomodorino giallo del piennolo del Vesuvio, pomodorino di Pachino IGP, mozzarella di bufala Campana D.O.P., olive nere intere e gel di vino nerello mascalese. Questo successo è stato il pass per concorrere al premio americano Best of the Best, che si consegna ogni quattro anni a Las Vegas.

Luciano Carciotto
Luciano Carciotto, il pizzaiolo di Catania premiato con il Best of the Best a Las Vegas. Fonte: Pizza & Protagonisti

La vittoria del premio è stata una conferma per il grande lavoro di Luciano che, nonostante il riconoscimento, non ha nessuna intenzione di fermarsi. Il suo successo, infatti, è frutto di un continuo lavoro di ricerca che non può essere interrotto sul più bello. Luciano Carciotto, inoltre, è diventato anche un conosciuto personaggio pubblico, grazie alla trasmissione televisiva Il boss delle pizze, che va in onda su Alice TV. Il segreto è quello di non dimenticarsi mai le sue origini e i sacrifici fatti per arrivare fino a questo punto. E riuscendo ad esportare uno dei prodotti sacri del nostro Paese in giro per il mondo e, soprattutto, in America, dove il Made in Italy è diventato un vero e proprio culto.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Luciano Carciotto di Catania è il miglior pizzaiolo del mondo ultima modifica: 2019-05-23T09:02:24+02:00 da Luigi Bove

Commenti