Miss Italia, il celebre concorso di bellezza giunto all’81esima edizione, cambia volto, radicalmente. Lo fa nella finale di oggi, lunedì 14 dicembre, che sarà trasmessa in streaming sui canali digitali della manifestazione, sul sito web, Facebook e Youtube, a partire dalle 16. Molte sono le novità introdotte quest’anno, probabilmente dettate dalla pandemia, ma non solo. Si avverte la necessità da parte degli organizzatori di allontanarsi dall’atavico concetto di donna oggetto, che ha sempre caratterizzato i concorsi di bellezza. Più che al corpo, questa edizione vuole puntare sulla mente e sull’io. E non è una cosa di poco conto.
Non ci sarà la sfilata in costume da bagno
Miss Italia si rinnova e ci propone un’edizione che è una vera e propria rivoluzione. Le ragazze non sfileranno in costume, ma indosseranno abiti realizzati per rendere omaggio alla moda. Non ci saranno la tv e il televoto, né i soliti discorsi sulla pace del mondo. Patrizia Mirigliani, patron del concorso, nel rispetto della situazione di emergenza legata al coronavirus, ha detto “no” alla classica sfilata in passerella. In più, per allontanare l’evento dagli stereotipi legati al concetto di donna oggetto, ha deciso di incentrare la selezione su un colloquio tra le partecipanti e la giuria esaminatrice.
Le miss punteranno sul dialogo con i giurati
Miss Italia 2020 chiede alle aspiranti in concorso di raccontarsi, di riflettere sul difficile periodo che il mondo sta vivendo, di rappresentare la bellezza nel senso più compiuto del termine. Durante il colloquio con i giurati, le ragazze dovranno dimostrare di possedere una buona dialettica, spigliatezza, ma anche una buona dose di sensibilità e dolcezza. Insomma, dovranno dimostrare appieno la loro femminilità.
La spiegazione di Patrizia Mirigliani
La scelta di cambiare volto a Miss Italia è stata così spiegata dalla stessa Patrizia Mirigliani, sui suoi account social. “Non sfileremo in passerella – ha dichiarato – come di consueto per mostrare la nostra bellezza, che comunque non intendiamo tenere nascosta, ma daremo risalto a tutta la nostra forza, daremo spazio alle individualità di ciascuna delle nostre ragazze, ai loro sogni, alle loro aspirazioni e anche alle loro debolezze, perché da quelle parte il coraggio di affrontare la vita di donna”.
Miss Italia 2020, un’edizione senza intrattenimento
Miss Italia 2020 si propone dunque in una nuova veste, seguendo l’esempio di Miss America, vinto quest’anno da una 24enne biochimica. Le finaliste, rappresentanti di tutte le regioni italiane, sono 23, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’81esima edizione del noto concorso si svolgerà a Roma allo ‘Spazio Rossellini’ del Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio. Proprio per ragioni di sicurezza, non ci saranno né il pubblico, né momenti di intrattenimento.
Presenta l’evento Alessandro Greco
Miss Italia 2020 sarà presentata da Alessandro Greco, affiancato da Margherita Praticò. La giuria, presieduta dall’attore Paolo Conticini, sceglierà la vincitrice, che subentrerà a Carolina Stramare, incoronata lo scorso anno. Accanto a Conticini, saranno presenti: Manila Nazzaro, Miss Italia 1999; la nota criminologa Roberta Buzzone; il modello Akash Kumar; la fotografa Tiziana Luxardo; il dottore Raoul D’Alessio; la psicoterapeuta Maddalena Cialdella.