Si celebra oggi, 2 ottobre, la Festa dei Nonni. La giornata, dedicata a queste figure fondamentali nella vita di figli e nipoti, sempre pronti a dare una mano o una parola di affetto, coincide, non a caso, con la ricorrenza dei Santi angeli custodi. I nonni, infatti, sono angeli sempre pronti a dispensare cure, consigli, saperi, amore a tutta la famiglia. I nonni rappresentano un importante punto di riferimento sociale ed economico e sono anche custodi della memoria storica. Chi li ha ancora accanto è un privilegiato e non può mancare di manifestare loro tutta la riconoscenza che meritano. Chi invece non li ha più, non può far altro che serbarne un dolcissimo ricordo.

Nonni, nonna che legge

Le origini della festa, in Italia e nel mondo

In Italia, la Festa dei Nonni fu istituita con legge dal Parlamento nel 2005. Successivamente è stata celebrata in Piazza San Pietro da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Negli Stati Uniti, invece, esiste da 45 anni. La propose Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti, durante la presidenza di Jimmy Carter. La donna, infatti, lavorando per anni a contatto con gli anziani, ebbe modo di comprendere il ruolo determinante dei nonni nella formazione dei giovani. Nel 1990 la festa fu introdotta nel Regno Unito e successivamente in tutti gli altri Paesi. Tuttavia, questa ricorrenza non viene festeggiata ovunque nella stessa giornata, ma in date diverse.

Nonni, candelina

Un’occasione per stare insieme agli anziani

La Festa dei Nonni è un’occasione per manifestare ai nostri anziani la nostra riconoscenza per tutto ciò che ci regalano quotidianamente in termini di gesti, parole, esempi, suggerimenti, tempo, sostegno. In questa giornata, i bambini dell’infanzia e della primaria portano in dono ai loro nonni letterine, poesie, disegni o lavoretti realizzati a scuola. In fondo, basta veramente poco, anche un solo abbraccio carico d’amore o un semplice fiore, a rendere felice un nonno e a far brillare i suoi occhi. Non dimentichiamoci, poi, che molti anziani vivono in solitudine o nelle rsa. Per loro, in particolare, la visita di figli e nipoti assume un valore ancora più grande.

nonno e nipotina

Iniziative in tutto il Paese

In occasione della Festa dei Nonni, il Parlamento invita regioni, province e comuni a “promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni”. Anche l’Unicef, oggi, celebra questa giornata con diverse iniziative ed eventi a scopo benefico. Inoltre, sul sito del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia è possibile sfogliare l’omaggio ai nonni con foto e storie da tutto il mondo.

Nonni

A favore dei nonni, è stato, istituito anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Diverse, sono inoltre le iniziative promosse in tutta Italia per far trascorrere momenti piacevoli a nonni e nipoti che, in alcune città, potranno accedere a musei, castelli e siti archeologici pagando un prezzo ridotto. Buona Festa dei Nonni a tutti!

(Foto: Pixabay)

Oggi, Festa dei Nonni, celebriamo i nostri “angeli custodi” ultima modifica: 2023-10-02T09:49:24+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x