Ognissanti, festa di tutti i santi in Italia e in molti Paesi europei. La Chiesa ha istituito questa ricorrenza per opporla alle festività pagane, sia celtiche che romane, che nell’antichità cadevano proprio nei giorni tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. La soppressione definitiva dei riti pagani avviene grazie a Papa Gregorio III tra il 600 e il 700 d.C.; mentre il giorno dei morti è istituito nel 998.

La festa di Ognissanti

Troviamo le prime tracce di questa ricorrenza cristiana già durante il IV secolo d.C. La festa di Ognissanti commemora tutti i santi della storia della cristianità. Infatti, nel calendario civile italiano, ogni giorno è dedicato ad un santo o a un martire. In verità, i santi della cristianità sono molti di più di 365 e per questo motivo, non tutti possono trovare spazio nel calendario. Il Primo Novembre di ogni anno, si commemora il ricordo delle loro vite e dei loro martirii, ovvero si ricorda quanto importanti siano stati i loro sacrifici e le loro gesta per la storia cristiana.

ognissanti - ghirlande di fiori

Il Primo Novembre in gran parte dei paesi dell’Europa meridionale come Italia, Spagna e Portogallo e in quelli dell’est, è un giorno di festa. Non lo è invece il 2 Novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. A tal proposito è da ricordare che in Belgio la festività dei santi è conosciuta come il ‘giorno dei crisantemi”. In Francia, invece, c’è l’usanza di deporre sulle tombe ghirlande di fiori chiamate ‘corone di Ognissanti’. Nei paesi di cultura germanica, come Austria e Germania, nel giorno di Ognissanti i padrini regalano ai loro figliocci una treccia di pane dolce chiamata Allerheiligenstriezel che significa proprio ‘treccia di Ognissanti’.

ognissanti - riti pagani

I riti celtici da cui è nato Halloween

Alcuni studiosi di storia e antropologia sottolineano una certa continuità temporale tra il primo novembre di Ognissanti e la festa celtica di“Samhain”, da cui ha origine Halloween. Samhain è il capodanno celtico e, secondo le credenze di questa antica etnia, durante la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre, i defunti tornano dall’oltretomba e camminano sulla terra, fra i viventi. Molto probabilmente, la Chiesa cristiana aveva bisogno di rendere meno pagana l’usanza di festeggiare il ritorno dei defunti dall’oltretomba. Usanza molto popolare soprattutto nelle terre del nord Europa. Per far ciò, le gerarchie ecclesiastiche, decisero di celebrare Ognissanti proprio il primo giorno del mese di novembre, in modo da ‘cristianizzare’ i riti pagani dell’epoca.  

Ognissanti, una festa molto sentita in Italia e in buona parte d’Europa ultima modifica: 2022-11-01T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x