PASTÈL IMPOSIBLE o CHOCOFLAN

Ilaria Pigozzo


Tempo di realizzazione
: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti per uno stampo da 16 cm:

Per la crema al cioccolato:
125g di cioccolato fondente
80g di burro
3 uova medie
120g di zucchero
80g di farina
3 cucchiaini di cacao amaro
un pizzico di sale

Per il flan (parte chiara):
300ml di latte
4 uova medie
120 g di zucchero
una goccia di estratto di vaniglia (o vaniglia in bacca, come preferite)

Per il caramello:
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

pastèl

Procedimento:

Per prima cosa cospargere completamente lo stampo di staccante per torte o burro.

Per il caramello

In un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua e far caramellare a fuoco medio fino al raggiungimento di un colore ambrato chiaro. Versare nello stampo prescelto facendo attenzione a coprire bene tutto il fondo. Mettere da parte.

Per la crema al cioccolato

Fondere il burro al microonde in una ciotola e unirlo al cioccolato a pezzetti, mischiare con una frusta fino a completo scioglimento del cioccolato.
In un’altra ciotola inserire le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il composto di uova al composto di cioccolato e amalgamare bene con una spatola. Unire la farina, il cacao e il pizzico del sale. Lavorare con le fruste elettriche fino a che il tutto non sia stato bene incorporato.
Versare il composto al cioccolato nello stampo sopra il caramello. Mettere da parte.

Per il flan

In una ciotola pulita inserire le uova e lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fino a che diventino chiare e spumose. Unire il latte, la vaniglia e miscelare con una spatola.
Versare il composto nello stampo sopra il composto al cioccolato.

ATTENZIONE: non versare direttamente ma aiutarsi con il dorso di un cucchiaio (il composto liquido sbatterà prima sul cucchiaio e poi andrà nello stampo in modo da non fare buchi nell’impasto a causa di un flusso troppo forte).

Inserire lo stampo in una teglia dai bordi alti che sarà riempita di acqua bollente per la cottura a bagnomaria. L’acqua dovrà arrivare a circa metà del nostro stampo con la torta.

Infornare in forno preriscaldato a 190°C per circa 1 ora e 15 minuti. Se l’acqua si asciuga troppo, riempire nuovamente di acqua bollente fino a ripristinare la metà come prima.
Durante la cottura la parte chiara del flan andrà a fondo mentre salirà quella scura al cioccolato…si scoprirà solo dopo il taglio!
Fare la prova stecchino per verificare la cottura. La parte al cioccolato dovrà essere umida ma non liquida ovviamente.
Lasciare raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata…et voilà la magia è avvenuta!

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

PASTÈL IMPOSIBLE o CHOCOFLAN ultima modifica: 2017-08-15T11:00:07+00:00 da Marco Spetti

Commenti